X

 Ecco gli AWARDS del Blues & Wine !  Stavolta a Palermo il 22 Dicembre, la storica Gran Cena di Gala dei premiati, arrivata alla sua XVII celebrazione

Il Blues & Wine Soul Festival chiuderà cosi questa XXI edizione, che ha visto stupendi appuntamenti in estate, da La Spezia a varie importanti località siciliane . 

Prevista per questo appuntamento, una grande serata mondana all’Al Balhara Resort, con tantissimi premiati (tra i quali Maria Grazia Cucinotta, Alessio Planeta  e Daniele Cernilli) , esperti, giornalisti e speciali ospiti che, accompagnati da note di coinvolgente Gospel, voteranno anche i vini finalisti . Ben 52 le etichette in nomination (che potranno essere in buona parte assaggiate nell’apericena assieme agli olii premiati) e appena invece 9 i finalisti a tavola . 

 

Cambia la formula e si fanno ancora più grandi i sempre affascinanti e coinvolgenti Blues & Wine Awards del Blues & Wine Soul Festival, che stavolta la manifestazione organizza anche in collaborazione con l’associazione “La Città del Sole” di Palermo . 

 

Il più grande ed antico appuntamento dei Festival, che in Europa e nel Mondo hanno messo insieme Vino e Musica su cosi larga scala, stavolta dopo venti incredibili anni di successi e di importanti eventi che hanno fatto da volano ad un importante modo di comunicare e di conoscere il Vino, sbarca a Palermo il prossimo 22 Dicembre e più esattamente sotto la collina di Monreale, nell’accogliente ed elegante scenario del Resort Al Balhara di Via Aquino, che una nuova proprietà sta riportando ai fasti delle 5 stelle di cui è insignito . 

 

  Li stavolta (dopo tanti anni nei migliori ristoranti di Castelbuono), si daranno battaglia grandissime etichette del panorama enoico siciliano ed italiano e si premieranno, come sempre, famosi personaggi del Vino (adesso anche dell’Olio), della Musica e dello Spettacolo, del Giornalismo, delle Scienze, come anche della Ristorazione. 

 

Tra i tanti celebri premiati, la famosa attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta riceverà uno dei due awards previsti per la comunicazione enogastronomica, mentre “Personaggio Blues & Wine dell’anno” sarà il produttore Alessio Planeta, già incoronato

“miglior produttore dell’anno nel mondo” dalla celebre rivista americana “Wine

Enthusiast”. Per scienza e giornalismo nel mondo vinicolo sarà premiato il giornalista ed

esperto Daniele Cernilli, creatore della testata web “Doctor Wine”.

 

 Dopo gli splendidi Gala e concerti estivi, con la Super Band di Joe Castellano in scena assieme a tanti specialissimi interpreti del migliore Blues e Soul made in USA e con attori anche i tantissimi vini selezionati dallo stesso creatore del Festival, in questi giorni si stanno svolgendo le cene speciali nei migliori Ristoranti e Trattorie storiche siciliane, che porteranno proprio a questa grande Cena finale dei XVII Blues & Wine Awards . 

 

  Ben 52 i Vini andati in nomination, ma stavolta solo 8 o 9 di essi andranno a tavola come finalisti, per essere votati come vincitori degli Awards 2023 .

 

  Nulla ancora trapela sulle etichette prescelte, ma in ogni caso quasi tutte le 52 etichette in nomination, potranno essere assaggiate nell’apericena della serata, previsto alle ore 19.00, insieme agli olii assegnatari del primo BOP Award del Blues & Wine (Best Oliveoil Prize), che vede come vincitrici le Aziende : Cantine Felsina, Feudo Disisa, Serrone e Principe di Aragona (che in estate aveva ospitato anche uno dei travolgenti Gala, negli spazi del proprio relais) .    

 

   La corona invece di Personaggio Blues & Wine della Musica e dello Spettacolo 2023, è andata al milanese Marino Grandi, storico direttore ed anima della importante Rivista “Il Blues”, che per oltre 50 anni è stata illuminante mezzo di diffusione della c.d. “musica del diavolo”, in Italia ed in tutto il mondo .

 

  Cantina dell’anno, la spettacolare Azienda toscana “Felsina” di Castelnuovo in Berardenga, che vede anch’essa i suoi Chianti classici primeggiare nella speciale lista annuale Top 100 di Wine Spectator (al 22° posto) e che ormai da anni è legata ad uno speciale rapporto di amicizia e collaborazione con il Blues & Wine Festival . L’Azienda eletta Cantina dell’anno, anche per la sua importante vocazione per gli olii di altissima qualità. 

 

  Se l’Award intitolato a Topazia Alliata ed al padre Duca Enrico, va quest’anno alle Aziende Planeta, Tenute Spadafora e Carlo Hauner (quali famiglie storiche del vino italiano), quello per le “Bollicine d’eccellenza” vede primeggiare invece i veneti “Bottega Spumanti e Distillati” e l’altoatesino Josef Reiterer, con la sua preziosa Azienda “Arunda Vivaldi”,  di Meltina (Bolzano) . 

 

  Il Blues & Wine Award “Eleganza del Vino”, se lo spartiscono stavolta le Aziende : Feudo Disisa, Carlo Hauner, Alessandro di Camporeale e Ca’Avignone, per 4 etichette che probabilmente potranno essere tra i 9 finalisti a tavola di questa edizione . 

 

  Lo storico Award, invece, “La Cultura del Vino…il Vino per la Cultura” – dedicato da Joe Castellano all’amico Luigi Veronelli, quest’anno vede tra gli assegnatari le Aziende : Feudo Principe di Corleone, Castellucci Miano, Milazzo Vini, Morgante, CVA di Canicattì e Baglio Assuli di Mazara del Vallo .  

 

   Svelato anche l’Award per la Ristorazione, quest’anno assegnato allo storico Ristorante/Trattoria “La Lanterna” di Milena (CL), del bravissimo Lillo Raimondi .

   Saranno rivelati solo nella serata degli Awards i rimanenti premi, nonché saranno proclamati nella stessa serata i Vini Vincitori delle 4 Selezioni : Spumanti, Bianchi, Rossi e da Dessert . 

 

  Possibile già prenotare l’ingresso al grande evento e la partecipazione alla Gran Cena di Gala, per la quale sono previsti anche importanti sconti per i Sommelier ufficiali  e per i Gruppi di amici di almeno 6 Wine Lovers, che potranno cosi godersi una gran serata con un prezzo del tutto accessibile (di soli 75,00 euro) .

  Come accessibilissimo è l’eventuale pernottamento per l’evento presso il medesimo Al Balhara Resort 5 stelle, con una tariffa convenzionata di appena euro 80,00 per la camera doppia 

 

  Una grande festa Natalizia quella dei XVII Blues & Wine Awards, quindi, che chiuderà un’edizione ancora una volta splendida del Blues & Wine e che vedrà poi a Gennaio il consueto importante annuale Convegno di Ampelografia e di studio del Vigneto italiano . 

 

    “Stiamo facendo veramente un importantissimo sforzo – dice Joe Castellano – con uno staff assolutamente arricchito dagli amici dell’associazione “La Città del Sole” e con la preziosa collaborazione dell’Al Balhara Resort . 

    Purtroppo problemi burocratici ci hanno dovuto fare posticipare di circa 15 giorni l’appuntamento, ma l’evento progettato è veramente di grandissimo richiamo e di assoluto prestigio . 

   Non facile selezionare 52 Vini per questa fase finale, come anche per la prima volta alcune eccellenze dell’Olio . La Musica ed il Vino saranno protagonisti di una grandissima serata, che vuole essere anche un gioioso momento di ritrovo con tanti amici per gli auguri natalizi .

   Tra i dieci giurati ufficiali che mi affiancheranno, sempre grandissimi esperti e giornalisti come Luigi Salvo (Espertissimo Sommelier e Direttore di Vinup), Vincenzo Russo (Docente Neuromarketing IULM di Milano), Gianni Paternò (All Food Sicily) e tanti altri illustri storici amici …. 

  Contiamo di fare crescere ancora di più la manifestazione nei prossimi anni, assieme alla celebrazione degli Awards, che vogliono diventare un grande momento di consacrazione per le Aziende coinvolte e per personaggi della Cultura e dello Spettacolo. 

  Siamo stati i primi e siamo ancora i primi in tutto il mondo che organizzano un evento sul vino e sulla musica su cosi larga scala .. 

   Dopo di noi, in milioni hanno tentato e tentano ogni giorni di emularci… ma penso poter dire che l’atmosfera, la qualità e la competenza, che si ritrovano in ogni singola serata del Blues & Wine, nessun evento nel mondo di questo tipo ha mai potuto ad oggi veramente eguagliare … 

   I miei complimenti e ringraziamenti a tutte le Aziende partecipanti ed a quelle che stanno raccogliendo i riconoscimenti del nostro pubblico e dei nostri esperti …. “   

Blues & Wine Awards 2023 – comunicato stampa

 

Blues _ Wine Award 2023 – introduction

 

  Per info, contatti e prenotazioni : info@bluesandwine.com  – 333.2089624

 

Blues & Wine Soul Festival

Presidente e Dir. Artistico

Dott. A. Joe Castellano

 

Il Festival ringrazia in ogni caso tutte le Aziende sotto elencate, per la loro preziosa partecipazione e per le emozioni fornite, in questa XXI Edizione del Blues & Wine Soul Festival :

 

CARLO HAUNER  (Sicilia) 

CA’ AVIGNONE (Veneto)

STEFANO BOTTEGA (Veneto) 

PLANETA (Sicilia)

MILAZZO VINI  (Sicilia) 

MORGANTE VINI  (Sicilia) 

CANTINE FELSINA (Toscana)

TENUTE SPADAFORA  (Sicilia) 

CANTINE PATRIA  (Sicilia) 

FEUDO PRINCIPE di CORLEONE  (Sicilia) 

FEUDO DISISA  (Sicilia) 

ALESSANDRO di CAMPOREALE (Sicilia) 

MAELI WINE  (Veneto) 

FEUDO MONTONI  (Sicilia) 

ARUNDA VIVALDI  (Alto Adige) 

CA’D’GAL  (Piemonte) 

CVA (Sicilia) 

TENUTE ORESTIADI (Sicilia)

CASTELLUCCI MIANO (Sicilia)

BAGLIO ASSULI (Sicilia) 

 

Per l’Olio le Aziende  : 

 

PRINCIPE di ARAGONA  (Sicilia) 

OFFICINE di TERRA (Sicilia)

FEUDO DISISA (Sicilia) 

SERRONE  (Sicilia)

CANTINE FELSINA (Toscana)

 

                                                                                              Il Presidente e Dir.Artistico 

                                                                                                    Joe Castellano  

Liborio Butera: