Il tfa speciale è diventato PAS
precari

Diplomato ragioniere e laurea triennale – Può partecipare ai PAS?

Spett.le Prof. Butera, le scrivo per chiederle un consiglio.

Sono Diplomato Ragioniere dal 1994 e ho conseguito una laurea triennale in Ingegneria Informatica nel 2005.

Dal 2005 al 2012 ho insegnato presso un ITC della mia città la materia aggiuntiva TIC con incarico diretto della scuola.

Inoltre ho fatto presso qualche scuola le materie di Terza Area.

Ho maturato durante questi anni in media 50 / 60 giorni di docenza annuali.

Poi ho tenuto docenze in diversi corsi Pon e Por sia presso scuole sia presso Enti di Formazione Professionali, ma penso questi non facciano punteggio.

So che per insegnare oggi ci vuole la specialistica e il TFA. Ma le chiedo se posso abilitarmi ITP con i Pas, se ci sono i requisiti, oppure abbandonare questa mia passione per l’insegnamento.

Mi sono rivolto ad un sindacato di Palermo (essendo di Bagheria) ma non mi sanno dare risposte. L’ignoranza delle persone messe in determinati posti di lavoro, offende la dignità di professionisti che lo cercano.

Ho 39 anni e le chiedo se con quanto le ho scritto posso accedere ad uno di questi corsi abilitanti (se si, quale) oppure ci tolgo le mani definitivamente.

Le chiedo scusa per questa perdita di tempo, ma secondo me lei è l’unica persona che può veramente darmi una risposta concreta.

Ringraziandola porgo

Cordiali saluti

Antonino

Caro Antonio,

Intanto è strano che un sindacato non sia in grado di darti una risposta esaustiva su una questione così semplice e peraltro dibattutissima.

Possono partecipare ai PAS – come evidenziato dalle FAQ –  i docenti privi della specifica abilitazione (cioè per la classe di concorso o posto di insegnamento richiesto) che abbiano prestato, a decorrere dall’a.s. 1999/2000 fino all’a.s. 2011/2012 incluso, almeno tre anni di servizio, con il possesso del prescritto titolo di studio, in scuole statali, paritarie ovvero nei centri di formazione professionale limitatamente ai corsi accreditati dalle Regioni per garantire l’assolvimento dell’obbligo scolastico a decorrere dall’a.s. 2008/2009.

Mentre il TFA ordinario è rivolto solo agli aspiranti laureati, sono esclusi quelli in possesso della laurea triennale.