NEWS

Percorso Legalità, Insieme verso il 23 maggio 2020…” degli studenti di Biella e di San Cataldo (CL)

In tempi di pandemia l’IIS GAE Aulenti si è gemellato con l’Istituto Comprensivo G. Carducci” di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta.

Gli studenti delle classi I e II C del corso Agrario e gli studenti delle classi terze A, C, I, L, N della Scuola Secondaria di Primo Grado nissena, guidati dai loro docenti, hanno costruito assieme un “Percorso Legalità, Insieme verso il 23 maggio 2020…”, per affermare la cultura del rispetto e della legalità e il valore della cittadinanza attiva e responsabile.
Peppino Impastato, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, tre delle tante vittime di mafia, hanno guidato il percorso formativo dei ragazzi che sono stati catturati dalla loro esperienza, dal loro modo di pensare e dalle loro azioni.

Frutto delle riflessioni delle frasi dei sopracitati eroi hanno composto due poesie collettive:
• Vivi la tua vita, composta dagli studenti delle classi I e II C agraria dell’IIS “Gae Aulenti” di Bella,
• “Per una nuova umanità, composta dagli alunni delle classi terze A, C, I, L, N della Scuola Secondaria di Primo grado “G. Carducci” di San Cataldo (CL)
Hanno creato una pagina Facebook (https://www.facebook.com/Biella-San-Cataldo-100587908312875/) dove gli studenti di entrambe le scuole condividono esperienze, materiali e la storia dei loro territori.

Hanno realizzato 4 video delle poesie collettive recitate in Italiano e in dialetto piemontese e siciliano. Ed in un video invece hanno simulato il viaggio verso l’albero di Falcono dove vengono lasciati dei bigliettini. Video che trovate qui di seguito.

E’ una bella pagina di scuola e di cultura alla legalità nata in un momento di emergenza e che grazie alla tecnologia si sono costruiti ponti virtuali fra la Sicilia e il Piemonte, fra Biella e San Cataldo.

Tutto sugli Esame di stato delle medie e delle superiori

Commenti disabilitati su Percorso Legalità, Insieme verso il 23 maggio 2020…” degli studenti di Biella e di San Cataldo (CL)