Caltagirone 2021
arte e cultura

Vacanze in Sicilia – Caltagirone fra ceramiche, barocco ed emozioni

Caltagirone è un’altra tappa fondamentale per chi decide di fare le vacanze in Sicilia. E’ una cittadina posizionata a oltre 600 metri sul livello del mare, ha un’economia prettamente agricola, ma è nota anche per le sue meravigliose ceramiche.

Caltagirone 2021

Museo della ceramica

Caltagirone ospita anche il Museo regionale della ceramica, dove si apprezzano le meravigliose teste di Moro e le ceramiche artigianali realizzate proprio dagli artigiani del passato.

Nella piazza riportata nella foto si affaccia anche la “piazza coperta”, ovvero l’ex teatro cittadino che nei mesi freddi diventa i cuore pulsante del centro storico.

teatro caltagirone 2021

Buone anche le granite, si trovano di tutti i gusti, dalla mandorla al pistacchio, da quella ai gelsi a quella classica al limone.

granite a caltagironeI Bar che si affacciano nella piazza offrono anche la possibilità di gustarsi la tavola calda e di fare ricchi aperitivi.
aperitivo a caltagirone

La Scalinata con 142 gradini

Nota e meta turistica la scalinata composta da 142 gradini ricoperti dalla ceramica maiolica finemente decorata a mano.

scalinata caltagirone (CT)
Concludo questa breve guida con un’immagine della villa comunale, un capolavoro, un luogo del cuore, almeno per chi scrive.la villa comunale di Caltagirone, le maioliche
Un solo consiglio, le strade sono strette, evitate di addentrarvi nelle viuzze con la vostra macchina. Parcheggiate all’ingresso e muovetevi a piedi oppure solo percorrendo le vie principali.

Commenti disabilitati su Vacanze in Sicilia – Caltagirone fra ceramiche, barocco ed emozioni