scuola

Regione Lombardia – Immissioni in ruolo ed altro ancora, il resoconto

Come annunciato pubblichiamo il resoconto dell’incontro di oggi presso la DSGR.

La conferma da parte del Direttore di procedere, anche con riferimento alla sola bozza del ccni, alla pubblicazione delle graduatorie per le assegnazioni e le utilizzazioni onde effettuare le successive operazioni di assunzione a TI e, certamente in grandissimo ritardo, con le supplenze annuali.
Le operazioni di nomina devono iniziare entro il 27 agosto.
In giornata si procederà alla prima pubblicazione delle disponibilità.

E’ stato ulteriormente chiarito che i neo immessi saranno in servizio su sedi vacanti e disponibili dopo le operazioni di mobilita’ (ovviamente in sede provvisoria).

Come OO.SS. Abbiamo consegnato una richiesta a Colosio nella quale si evidenzia come a fronte della grave situazione nella quale rischia di precipitare la scuola lombarda a causa delle incertezze per l’assegnazione di una sede ai docenti vincitori di concorso a dirigente scolastico, del ritardo nell’assegnare le sedi sia provvisoria che in utilizzo, nell’effettuare le operazioni di assunzione a TI entro il 31 agosto e dopo di queste le oltre 10.000 assunzioni a TD entro l’inizio delle lezioni in un lasso temporale che di fatto e’ di 7 giorni lavorativi, sia necessario un intervento straordinario che si può configurare con la nomina a partire dal 1 settembre di tutto il personale in servizio lo scorso anno con l’incarico annuale e presente in posizione utile per una nomina. L’ incarico da assegnare “fino all’avente diritto” potrebbe garantire l’avvio della programmazione didattica collegiale nonché l’avvio delle lezioni nei tempi previsti.
Inoltre vista la gravita’ della situazione richiedono un incontro con la Presidenza e l’assessorato istruzione di regione Lombardia per riflettere sui possibili interventi comunica effettuare per poter garantire alle famiglie ed agli studenti il minor disagio a partire, in prospettiva, da una maggiore copertura dei posti disponibili per le immissioni in ruolo.
Il direttore regionale ha confermato di aver già preso contatto con l’assessorato competente al fine di concordare l’incontro e di riservarsi entro le prossime 24 ore una risposta in merito alla conferma sui posti del precedente anno scolastico dopo una verifica tecnica e giuridica.
Non appena in possesso delle Note riguardanti i Licei musicali e l’utilizzo dei Dsga nelle scuole sottodimensionate ve ne forniremo copia.