attualità

ITP – Il disastroso “progetto 92” non smette di mietere vittime, la lettera di un collega che chiede il nostro aiuto

Gentile Liborio,

sono un docente precario di Bari. Insegno nelle classi di concorso C460, C470 e C480 da parecchi anni. Sono sempre stato inserito in III fascia d’istituto. I titoli di accesso alle classi citate sono quelli riportati nel DM n. 39/98 “Tecnico della Cinematografia e della Televisione” purché congiunti alle varie qualifiche.

In seguito al riordino degli istituti professionali relativi al “Progetto 92”, peraltro a quanto mi risulta mai trasformato in decreto ministeriale, detto titolo non viene più rilasciato dall’anno 2003! Il vecchio percorso è stato leggermente modificato (stesse discipline e, all’epoca, stessa e unica scuola in Italia, il Rossellini di Roma) e dal 2003 viene rilasciato il titolo di “Tecnico dell’Industria Audiovisiva”; titolo del quale sono in possesso e con il quale mi sono inserito nelle varie graduatorie. In tutta Italia le classi di concorso citate sono coperte da docenti regolarmente inseriti in III fascia d’istituto con il titolo attuale  (identico al mio, “Tecnico dell’Industria Audiovisiva”) riconosciuto di fatto dai DS e ormai consolidato.

Il MIUR, più volte sollecitato fin dall’anno 2008 non si è mai pronunciato sui titoli di accesso alle citate classi di concorso. Il 12 luglio scorso, in seguito a sollecitazioni e ricorsi di due “docenti” (due quarantacinquenni con la terza media che avevamo agevolato per l’ottenimento del “pezzo di carta” e che si erano poi inseriti in graduatoria nel 2011) la DS, unica in Italia, ha annullato le graduatorie di III fascia d’istituto. Dopo quasi 10 anni di servizio precario in III fascia, abbiamo presentato la messa  a disposizione e siamo in attesa di vedere cosa succede.

Intanto stiamo pensando a un ricorso legale. Ho provato a ricostruire la storia dell’istituzione dei corsi audiovisivi e delle variazioni nel tempo ma, come ti accennavo, ci sono dei misteriosi buchi, peraltro riconosciuti (ma solo a voce) da l MIUR!

Ho visto che il tuo blog è ricco di informazioni e ha un taglio, che trovo interessante, teso alla valorizzazione del nostro lavoro e della nostra dignità e professionalità. Potresti aiutarmi a ricostruire le fonti normative relative a questi corsi? Eventualmente potrei inviarti un file già abbastanza dettagliato con un exscursus cronologico dell’audiovisivo.

Altra questione: abbiamo intenzione di fare una interrogazione parlamentare. La tua associazione può sostenerci co-firmando l’interrogazione?

A un calcolo approssimativo, i docenti nella mia stessa posizione potrebbero essere circa 300 in Italia. Ti risulta che ci siano altre classi di concorso in  situazioni simili?

Per una migliore comunicazione, se ritieni sia il caso e se non ti reco disturbo, ti chiederei gentilmente il tuo cell.

Grazie per l’attenzione.

Prof. Renzo Menolascina

p.s. abbiamo messo su un gruppo FB: C460, C470, C480. Se ti va di entrare sei il benvenuto.

Commenti disabilitati su ITP – Il disastroso “progetto 92” non smette di mietere vittime, la lettera di un collega che chiede il nostro aiuto