cioccolato elisir di giovinezza
salute e alimentazione

Il cioccolato come elisir di giovinezza

Riportiamo su A Ruota Libera un altro estratto dell’intervista pubblicata su Papillon che evidenzia i benefici del cioccolato in particolare di quello fondente all’80 -85% considerato un vero e proprio elisir di giovinezza.

Per anni del cioccolato si è detto il peggio che si poteva: fa ingrassare, causa acne, carie e così via. Studi recenti derivanti da una maggior conoscenza di questa sostanza e delle molecole in essa presenti contraddicono gran parte di tutto quanto fino ad ora si pensava. Il cioccolato, tra tutti gli alimenti, è quello con la più alta azione antiossidante ovvero è capace di limitare gli effetti e i disturbi dell’invecchiamento.
Ad esempio è efficace nel ridurre e ritardare la comparsa di rughe; sempre a causa della sua attività antiossidante, l’assunzione di una piccola parte di cioccolato può
essere utile nel ridurre tutti i disturbi a carico dell’apparato cardiovascoopinioni lare, come ipertensione e arteriosclerosi.
Quale cioccolato? Va tutto bene? Sicuramente no. Il cioccolato migliore, da questo punto di vista, è il fondente a 80 – 85%. Quanto più alta è questa percentuale, tanto più alta è la concentrazione di cacao e, fatto ancora più importante, tanto più è bassa la presenza di zucchero.
È lo zucchero presente nel cioccolato che, assunto in alte quantità, è responsabile di tutti quegli effetti negativi addebitati impropriamente al cioccolato. Carie, obesità, acne, sono tutti effetti legati all’alta dose di zucchero presente nei comuni cioccolatini, in particolare quando mangiati in eccesso.