arte e cultura

Sicilia: un luogo dove godere tramonti fra i più belli al mondo

Il tramonto ad Ortigia (SR)La Sicilia è una Terra meravigliosa, un’Isola piena di risorse (ahi mé) non bene amministrate. Potrebbe vivere di solo turismo! E’ vero, alcune aree ci sono riuscite, altre ci provano, altre ancora non sono state in grado di sfruttare il momento favorevole (o l’hanno sfruttato male). Oggi infatti mancano le infrastrutture per renderne agevole il transito. Mancano gli aeroporti, Agrigento ad esempio è una delle province più isolate nonostante sia ricca di bellezze e storia, ma poco o nulla si è fatto per collegarla al resto del mondo. Peccato!

Non è di questo che volevo scrivere, anche se bisognerebbe farlo tutti i giorni, volevo parlare di tramonti, dei tramoti che accarezzano l’Isola prima che il sole lascia posto al crepuscolo. Tramonti che colorano il cielo di un rosso intenso che si riflette sul mare e sulla costa, quella agrigentina, perchè bianca, si colora di un rosa intenso che toglie il fiato.

adoro i tramonti e quando posso cerco di immortararli come nella foto che condivido con voi, riprende il tramonto di Ortigia, Siracusa. Una meraviglia, in estate è sempre così per la gioia dei turisti, ma anche di chi ha la fortuna di vivere in quella Terra.