diventare itp
ITP - Insegnanti Tecnico Pratici

Come diventare ITP – Insegnante Tecnico Pratico

Aggiornamento delle graduatorie di istituto, come diventare ITP – Insegnante Tecnico Pratico

 

Salve sig. Butera, mi scusi se la disturbo ma non so più a chi rivolgermi. Mi chiamo Giuseppe ho 25 anni e mi sono diplomato all Alberghiero in indirizzo sala/bar, ho maturato già diversi anni di esperienza nel campo e in più mi sono diplomato come barman e sommelier con diverse associazioni.

Visto la mia conoscenza della materia sia dal punto pratico che teorico volevo provare a iscrivermi in terza fascia come itp per sperare un giorno di poter insegnare questa materia, ma i vari istituti dove sono stato per informarmi nessuno, compresi i professori stessi, non riescono a spiegarmi le modalità per iscrivermi in graduatoria e soprattutto tutti mi dicono di lasciar perdere perché adesso ci vuole l’abilitazione.

Ora ho provato a fare delle ricerche via internet, ho letto anche il suo blog, ma onestamente non capisco cosa c entri l abilitazione per un materia pratica come questa,visto che per il Tfa bisogna essere laureati.

Le chiedo, visto la sua conoscenza in materia, se sa darmi delle informazioni più precise per la modalità di iscrizione in graduatoria e soprattutto se ci sono speranze di potermi iscrivere anche senza Tfa.

La ringrazio in anticipo e mi scuso ancora per il disturbo.
P.s: Mi scusi se le ho scritto un poema ma voglio essere il più chiaro possibile visto la mia poca conoscenza di questo campo.

Gentile Giuseppe,

la legge 107/15 impone l’abilitazione a tutti i docenti che intendono iscriversi nelle graduatorie di istituto per essere poi utilizzati per le supplenze e per gli incarichi annuali.

La legge è in contraddizione con i fatti, probabilmente scritta da chi non conosce la materia, il che è tutto dire.

Per gli ITP – Insegnanti Tecnico Pratici non saranno attivati i PAS utili per conseguire l’abilitazione e proprio per questo motivo il MIUR probabilmente permetterà l’iscrizione anche a chi è nella tua stessa situazione