tfa sostegno, i posti in Piemonte
NEWS

Al via il TFA Sostegno 2020, i posti disponibili

Riporto anche sul mio blog l’articolo di approfondimento sul TFA Sostegno 2020 in edicola oggi con il giornale La Nuova Provincia, per la rubrica settimanale “Pianeta Scuola”.

Con il D.M. n 95 del 12 febbraio 2020 le università potranno attivare i corsi per il V ciclo del TFA che permette la specializzazione per le attività di sostegno.
L’università di Torino attiverà 205 posti di cui 20 destinati alla scuola dell’Infanzia, 50 alla scuola Primaria, 65 alla scuola secondaria di primo grado e 70 alla scuola secondaria di secondo grado.

Possono partecipare tutti i biellesi in possesso dei seguenti titoli di studio: per i posti della scuola dell’Infanzia e Primaria sono richiesti la laurea in scienze della formazione primaria; il diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale ad indirizzo psicopedagogico e il diploma sperimentale ad indirizzo linguistico, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002, analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Per i posti della scuola secondaria di primo e di secondo grado è richiesta: l’abilitazione a una delle classi di concorso del relativo grado; analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia, ai sensi della normativa vigente; il titolo di accesso a una delle classi di concorso della tabella A e della tabella B e i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Il calendario dei test preliminare è così suddiviso: mattina del 2 aprile 2020 prove per la scuola dell’infanzia.
Pomeriggio del 2 aprile 2020 prove per la scuola primaria.
Mattina del 3 aprile 2020 prove per la scuola secondaria di primo grado. 
Pomeriggio del 3 aprile 2020 prove per la scuola secondaria di secondo grado.

TFA sostegno 2020, i test per superare la preselezione