arte e cultura

Le meravigliose notti della XVIII° Edizione del Blues & Wine Soul Festival. 

 

Chiuso con un altro grande successo il Circuito delle Speciali Cene di Galà, come sempre nei posti più suggestivi della Sicilia

 

Nonostante sia stata un’edizione anche contro le paure del Covid19, si archivia con un ennesimo successo la XVIII°Edizione di quello che viene definito il più grande Wine Music Festival nel Mondo . Tramite il suo creatore e Presidente – Joe Castellano – la manifestazione aveva, già nell’Aprile scorso, annunciato che sarebbe andata in onda, nonostante tutto . E cosi è stato per magnifiche 8 serate in vari bellissimi luoghi della Sicilia, che hanno fatto dimenticare fortunatamente a tanta gente la difficile realtà di quanto stiamo vivendo . Felice anche la scelta del periodo – dal 30 Luglio al 12 Agosto – che è forse stato l’unico periodo di una folle estate, dove la gente ha potuto ritrovarsi in un clima di quasi normalità, seppure osservante delle prescrizioni di sicurezza .

 

Un Circuito di Cene di Galà, quello del Blues & Wine Soul Festival, in cui si sono potute degustare tantissime eccellenze del Vino italiano, dall’Alto Adige alla Sicilia, con la presenza ai banchi di assaggio di ben 60 diverse etichette, che hanno ammaliato, incuriosito ed intrattenuto un attento Pubblico, unitamente alla grande Musica nazionale ed internazionale, sempre caratterizzante la manifestazione .

 

Il Festival, ci tiene a ringraziare in tal senso le Aziende che hanno contribuito a dare vita ad una notevole Edizione ed in particolare le Cantine :

 

ARUNDA VIVALDI  (Alto Adige)

BISOL   (Veneto)

MAELI WINE  (Veneto)

SOLDATI LA SCOLCA (Piemonte)

CUVAGE (Piemonte)

MINE WINE GAVI  (Piemonte)

CA’D’GAL  (Piemonte)

CANTINE FELSINA (Toscana)

CASALE del GIGLIO  (Lazio)

MARCHESI DE’ CORDANO (Abruzzo)

CODICI MASSERIE (Puglia)

ELENA FUCCI (Basilicata)

CARLO HAUNER  (Sicilia)

DUCA di SALAPARUTA  (Sicilia)

FLORIO (Sicilia)

CORVO  (Sicilia)

BARONE MONTALTO (Sicilia)

CANTINA PIETRACAVA  (Sicilia)

CANTINA AYUNTA (Sicilia)

FEUDO PRINCIPE di CORLEONE  (Sicilia)

FEUDO DISISA  (Sicilia)

ALESSANDRO di CAMPOREALE (Sicilia)

FEUDO MONTONI  (Sicilia)

TENUTA GATTI  (Sicilia)

 

Ad esse si sono aggiunte – fuori concorso –  le Aziende proposte dai Partner della Rivista Bubble’s Italia Magazine e nello specifico le bollicine di :  Puiatti, Valle Picca, Villa Sandi, Carvinea,  Ferraioli, Cascina Castlet, Vin.Co, Bastianello, Matteo Soria Vini, Citra, Riondo, Ca di Frara, Chiarli e Cantina Orsogna .

La prima delle serate 2020 – il 30 Luglio -, ha visto come scenario le splendide terrazze del Margarita Club del Resort Perla del Golfo di Terrasini . Colori, suggestioni e sensazioni del tutto affascinanti in quella serata, che già facevano pregustare l’andazzo delle successive, vista anche la grande Musica proposta dal quartetto del chitarrista argentino Miguel Fernandez e dalla sua miscellanea di Flamenco e Rumba Gitana in stile Gipsy .

Altra terrazza di incommensurabile bellezza ha seguito due giorni dopo quella di Terrasini, ossia quella del Madison che si affaccia sulle falesie bianche della meravigliosa Scala dei Turchi di Realmonte (Ag). Il 2 Agosto si è replicato in questo incantevole sito, anch’esso a strapiombo sul mare e considerato oggi una delle mete più visitate del Turismo italiano, che ha ospitato di certo una delle più coinvolgenti serate della manifestazione . Grandi Spumanti italiani da un lato ed una batteria incredibile di bianchi e rossi, a base di : Grillo, Cortese, Catarratto, Moscato secco, Chardonnay, Inzolia, Bellone, Fiano, Pecorino, Cococciola e tantissime altre meraviglie dell’universo enoico italiano da un lato, ai quali si sono aggiunti in grande parata i Rossi e da Dessert di altrettanti spettacolari bottiglie, a base di : Sangiovese, Perricone, Nerello Mascalese, Nero d’Avola, Nocera, Nebbiolo, Pinot Nero, Aglianico del Vulture, Montepulciano d’Abruzzo,  Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah, Moscato d’Asti, Marsala, Malvasia, Corinto Nero e tantissimo altro ancora … 

più le serate venivano messe in scena, più si rodava la grande Organizzazione . Così, rimanendo in territorio agrigentino, il 4 Agosto il Blues & Wine Festival ha inaugurato ai grandi eventi il piccolo ma elegante ed assai affascinante Fontes Episcopi Resort di Aragona (Ag), dove si è dato spazio ad una cucina siciliana più rustica ma sempre di alta qualità ed ai nuovi talenti della Musica (4 Agosto) .

 

Tra ulivi saraceni e a due passi dai celebri vulcanelli solforosi delle Maccalubbe, sulle fresche terrazze del Fontes Episcopi, infatti, alcune delle migliori aziende italiane del Vino hanno cosi incontrato specialissimi salumi e formaggi artigianali locali, come anche della spettacolare porchetta, ricche caponate di melenzane, verdure prodotte dallo stesso Bio Resort, cucinate nell’antico forno a legna e mille altre delizie .

Il Festival, unitamente agli Amici delle prestigiose Cantine Fèlsina del Chianti Classico, si ripropone dal prossimo anno di organizzare nello stesso sito una sorta di speciale “Scuola sul Vino”, volta a diffondere a tutti gli appassionati ed alle nuove generazioni, interessanti corsi ed apprendimenti sulla Storia del Vino Italiano e su metodologie antiche e moderne di produzione, in onore e memoria del Barone Antonio Mendola da Favara, che poco più di 100 anni prima in quegli stessi territori, aveva collaborato a scrivere la Storia dell’Ampelografia mondiale, tutt’oggi studiata .

Una goduria, infine, nella stessa serata, ascoltare i giovani talenti del Conservatorio di Palermo, che per chitarra e mandolino hanno rivisitato musiche antiche e moderne, unendo stile ed originalità . Agli stessi si sono uniti Fernandez e taluni suoi musicisti, per una gradevolissima jam session finale .

 

Si è arrivati cosi al 5 Agosto,  il circuito si è spostato per una diversa serata al Risto Garden “Ai Grani Antichi” di Siracusa, dove gli ospiti intervenuti tra cena e ricche degustazioni vinicole, appena a fianco il leggendario Teatro Greco, in un’atmosfera da tablao andaluso si sono scatenati anche in coinvolgenti balli dettati dalle atmosfere latine del “Gitanìa Group” ed onorando cosi quella che è ormai una tradizione di tante incredibili puntate del Blues & Wine nella cittadina aretusea .

Questa serata ha fatto da prologo alla tanto attesa ed elegante Tappa di Taormina (6 e 7 Agosto) che per la quarta volta ha avuto come scenario le splendide terrazze del  Metropole Luxury Hotel di C.so Umberto .

A Taormina, nella prima serata spazio a Dj set con ricchissime degustazioni di Vini e Finger food, a cui è seguito un esperimento che il Patron, Joe Castellano, voleva mettere in scena già da un anno .  Per la curiosità anche dei giornalisti ed ospiti speciali che erano dell’evento, si è dato spazio ad uno spettacolare ed apprezzato momento di Alta Moda, con in sottofondo sempre la Musica live di Fernandez, che ha cosi fatto da presentazione alla successiva serata del Gran Gala Taormina del 7 Agosto, sempre nello stesso sito . Ed il giorno successivo è stato ancora una volta splendido Gran Gala, con tavoli pieni sulle diverse terrazze, gustosi piatti proposti dalla cucina del Metropole e splendidi assaggi di grandi Vini, che il Festival ha fatto condurre ai Sommelier della Scuola Europea Sommelier di Messina, come in tante altre Tappe di quest’Edizione .

Anche il finale del concerto di Miguel Fernandez in questo bellissimo evento, ha visto alla fine la gente scatenarsi in gustati balli, non potendo rimanere assolutamente fermi dietro l’incalzare di quei ritmi assai calienti .

 

Ma, la “febbre latina” di quest’anno proposta dal Blues & Wine, doveva ancora avere un’ultima puntata . E cosi, il 9 Agosto, le pendici dell’Etna hanno visto andare in onda la penultima Tappa di questa XVIII Edizione, nei verdi giardini dell’accogliente Grand Hotel Villa Itria di Viagrande . Spettacolare il “Soul Party” proposto in questa bella struttura,  con atmosfera elegante e ricca di gustosi cibi in un aperitivo super rinforzato, che ha affiancato il solito enorme Desk di Vini (raddoppiato per l’occasione) che ha riscosso un grandissimo interesse di pubblico ed appassionati .

Il 12 Agosto, infine, si è conclusa in pratica per quest’anno la fase clou estiva del Blues & Wine presso i giardini del QUID di Favara, dove invece è stato protagonista il Soul della bravissima vocalist calabrese Alessandra Chiarello e del suo quartetto. Un assai convincente menu, brindisi finali ed un po’ di nostalgia, per un’ulteriore bella e diversa serata, che stava facendo calare il sipario su un set di otto appuntamenti che è stato davvero entusiasmante .

 

L’Organizzazione è già al lavoro per l’importantissimo annuale appuntamento dei Blues & Wine Awards – arrivati alla XIV°Edizione – , che quest’anno vedranno la Cena di Gala celebrata il 12 Dicembre in Palermo, con la partecipazione di grandissimi nomi del Vino della Cultura italiana (a cui l’Organizzazione attribuirà gli speciali Awards per Cultura e Spettacolo) . Si parla, tra i candidati, di nomi come :  Dacia Maraini, Stefania Auci, la grande amica Costanza Afan de Rivera (erede Florio) e tanti altri illustrissimi personaggi.

Il sito del Gran Gala sarà reso noto nei prossimi giorni, mentre la sera dopo (il 13 Dicembre) la riunione con gli Amici del Festival, presso il Ristorante Nangalarruni di Castelbuono (dando spazio anche ai Vini quarti e quinti classificati) . Ma probabilmente, prima degli Awards di Dicembre, ci sarà spazio anche per l’evento previsto nel Viterbese.

 

 “Pensiamo di avere fatto un vero e proprio miracolo – dice il Patron e Presidente del Blues & Wine , Joe Castellano – mantenendo la promessa di andare in onda, nonostante tutto, già fatta ad Aprile scorso … 

   Quest’anno non ho potuto radunare la mia grande Super Blues & Soul Band… ed ho capito quanto la gente ormai ovunque il Festival arrivi, abbia a cuore di vedere il grande show proposto da Joe Castellano ed i suoi grandi musicisti … 

   Adesso si stanno aprendo di nuovo incerti scenari epidemiologici, che non fanno ben sperare nel breve periodo, anche se sono convinto che in un paio di mesi si cercherà di mettere di nuovo ordine …

   Come sempre, tanto cambierà anche l’anno prossimo … soprattutto nella Tappa Taormina ed in tanto altro .

   Il volere cercare sempre la “Bellezza”, sarà a costante fondamento della Ns. filosofia. 

In tal senso forse siamo un po’ “Gattopardiani”… visto che ogni anno cerchiamo di cambiare non tutto, ma molto…. ed alla fine però per non cambiare il successo che otteniamo ormai da più di 18 anni e per proporre qualcosa che ogni anno non è mai uguale all’anno precedente . 

 

   L’essere stati riportati a virtuoso esempio di Marketing nel mondo del Vino, come avvenuto nell’unico vero ed importante testo scientifico in tal senso, quale la seconda edizione di “Comunicare il Vino” del Prof. Vincenzo Russo dell’Università IULM di Milano e di Patrizia Marin, non ci può che rendere assai orgogliosi di quanto fatto in tutto questo tempo e dall’intuizione avuta dal sottoscritto, che quasi 20 primavere addietro, trovò la totale approvazione anche del grande amico Gino Veronelli… 

 Personalmente proprio a Lui ho dedicato questa importante menzione nel volume appena citato..

  Per i prossimi Blues & Wine Awards di Dicembre, daremo la giusta attenzione anche a tanti altri importantissimi grandi Personaggi del Vino, ingiustamente spesso dimenticati.. 

   Di certo vogliamo continuare ad essere un’occasione di grandissima Comunicazione per le migliori Aziende del Vino italiano. A queste Aziende che invitiamo il saperla cogliere e diffondere” .  

 

Il Festival ringrazia inoltre calorosamente i suoi importantissimi Media Partner, a partire dalla prestigiosa ed elegante  Rivista “Bubble’s Italia Magazine” di Andrea Zanfi Editore, per poi andare agli amici della giovane Rivista “Cook Magazine”, e quindi ancora ad Allfoodsicily .

Come sempre accanto al Festival per tutto il Tour, la preziosa Associazione “Siciliando” ed i bravissimi Sommelier Claudio Ferrara e Francesca D’Angelo, della Scuola Europea Sommelier – Sicilia di Messina.

Per i momenti di Moda a Taormina, grazie ai cari Partner dell’Agenzia “Background Model Management” ed alla griffe Aza Lea.

 

Inoltre il più affettuoso ringraziamento va ad Amici, Staff e tecnici, che con la loro preziosa opera hanno reso realizzabile questo importante ennesimo successo .

 

Per info :  info@bluesandwine.com

 

Segreteria Festival  : 333.2089624

0922.20627 (pomeridiano)

 

Presidente e Dir.Artistico

Dott. A. Joe Castellano

Commenti disabilitati su Le meravigliose notti della XVIII° Edizione del Blues & Wine Soul Festival.