arte e cultura

Al via la XXI Edizione del Blues & Wine Soul Festival .

A bordo interessantissime aziende siciliane ed italiane del Vino e dell’Olio . Si festeggiano i 30 anni della Official Band di Joe Castellano . 

 Dopo le meravigliose suggestioni dell’edizione del Ventennale, quale quella del 2022, prende il via ufficialmente il 1 Agosto dalle Terrazze del Chiaramita di Castelbuono, la XXI Edizione del più grande Festival del Vino e della Musica nel mondo . 

 In quella serata il primo degli appuntamenti programmati anche con l’IRVOS (Istituto Regionali Vini ed Oli di Sicilia) col quale si realizzerà anche uno speciale momento intitolato : “Bollicine di Sicilia, un patrimonio da valorizzare”, con la presenza e la spiegazione dell’Enologo dell’Istituto, Gianni Giardina. 

  Se prima di Agosto, il 27 Luglio il Festival avrà un prologo in gemellaggio con La Spezia Jazz Festival, ove porterà la propria famosissima “Grande Notte del Soul” con sul palco gli Earth Wind & Fire Experience e la Joe Castellano Band, questa edizione poi si muoverà, come sempre, abbracciando tutta la Sicilia in un periplo di affascinanti appuntamenti . Come ideato ormai da tanti anni dal suo creatore e direttore artistico – Joe Castellano – famosi Ristoranti, Hotel, Cantine, Frantoi e Piazze storiche, saranno splendidi scenari delle varie serate . Coinvolto sempre di più il mondo del Vino e dell’Olio, visto che come già negli ultimi 2 anni, il Festival dopo gli eventi estivi che andranno dal 1 Agosto al 2 Settembre 2023, realizzerà da Ottobre fino a Dicembre (e anche Gennaio) poi tutta una serie di Cene nei migliori Ristoranti Siciliani e di Eventi Speciali (dal grande Gospel al Convegno annuale di Ampelografia), che saranno propri dei XVII Blues & Wine Awards . 

 La manifestazione, che vide i primi passi ad Agrigento, nell’ormai lontano 2003, visto che è stata tra le manifestazioni facenti parti del dossier che ha sostenuto la vincente candidatura di Agrigento a “Capitale della Cultura 2025”, ha voluto quest’anno onorare questa importantissima occasione con ben 4 appuntamenti sul territorio agrigentino.

  

 Se il 2 Agosto, si partirà da un elegante Soul Party di presentazione nel cuore della Valle dei Templi, nei giardini del suggestivo ed affascinante Stelai, il giorno dopo (ossia il 3 Agosto) il grande appuntamento del Gala Scala dei Turchi, dalle splendide terrazze del Madison, darà una consacrazione di grande mondanità alla due giorni sul territorio della Valle dei Templi . Anche in questo caso (come a Castelbuono), speciale appuntamento supportato dall’Istituto IRVOS, con la realizzazione prima della serata/evento, di Masterclass dedicate a varie aziende Partner della manifestazione e con la diffusione anche di una panoramica generale sulle realtà territoriali e di tutto lo stivale italico. Uno speciale e gustoso buffet del Madison e la musica della Official Band di Joe Castellano, con ospiti anche Sharrie Williams, Ed Wynne e Koury Thompson, renderanno davvero unica la serata dalle nuove splendide terrazze sul mare di questa famosa struttura, che domina la visitatissima Scala dei Turchi di Realmonte .

  Il 5 Agosto si daranno spazio e volume alla Musica, con concerto per una grande mole di pubblico, come quello che ci si attende sul lungomare di Cefalù, dove la tappa ed il concerto di Joe Castellano Band e Special Guests americani, si terrà in concomitanza con la festa patronale del SS. Salvatore . La spiaggia di Cefalù diventerà scenario unico ed incredibile per questa serata dove sono attese per l’occasione diverse migliaia di persone . 

  Il 6 Agosto si ritorna in una Cantina e stavolta sull’Etna e negli incredibili spazi delle Cantine Patria di Castiglione di Sicilia, dove lo spettacolare anfiteatro di pietra lavica (Arena Palici) sarà scenario di grandi degustazioni di varie Cantine e del grande spettacolo di Joe Castellano Band .

   L’8 Agosto, invece, è il turno della “Notte al Frantoio”, per indicare come in quella sede, anche gli Olii la faranno da padrone. L’accogliente Relais Principe di Aragona, ospiterà infatti questa altra particolare chicca sul territorio agrigentino e proponendo uno speciale Party, sempre con grandi degustazioni di food, vini, olii e spettacolare musica dal vivo degli artisti di Joe Castellano . 

   Il 10 Agosto si chiude questo primo giro, con “Calici di Blues” presso gli spazi della “Vecchia Bussola” di C.da Foggia a Sciacca . Una notte finale speciale di questa serie di appuntamenti agostani del Blues & Wine, che farà divertire tanta gente nell’affollata marina saccense, nella frizzante atmosfera del Soul Party e della più bella Musica Blues e Soul .

   Ci si ritroverà per delle appendici finali il 1° ed il 2 Settembre, nel contesto di Gibellina e delle Tenute Orestiadi, per l’ultimo appuntamento, ma nel frattempo il Festival porrà in essere come sempre degli appuntamenti volta alla conoscenza del mondo del vino ed alla diffusione dei migliori ristoranti e trattorie siciliane . 

   Ma questo è soprattutto l’anno dove si stanno andando a festeggiare ben 30 anni di Joe Castellano Super Blues & Soul Band . 

   Una Band storica nel panorama del Blues internazionale, che ha ospitato da sempre grandissimi nomi di questo genere musicale ed è stata considerata ormai da anni una vera e propria alta scuola del Soul e del Blues,  in Europa e nel mondo . 

  Saranno quest’anno grandi ospiti della Band di Joe, delle vecchie conoscenze come la grandissima cantante del Michigan Sharrie Williams (eletta nel 2019 dalla Rivista Jazz, come migliore cantante del Blues mondiale e titolare di un paio di Blues Music Awards) che già fu protagonista di un paio di spettacolari tour con Joe Castellano qualche anno fa e che nel 2006 portò invece la sua Band al cospetto del Tempio di Giunone .

  Con Sharrie, il californiano Ed Wynne, per vent’anni grande sassofonista degli Earth Wind & Fire Experience di Al McKay e già con storiche Band come Doobie Brothers o Blues Brothers .

    Accanto a loro un nuovo talento del Soul Gospel, come il baritonale Koury Thompson, voce calda e dalle timbriche che ricordano la leggenda Teddy Pandergrass, che quest’anno farà le veci ricoperte l’anno scorso dall’apprezzato McIntosh . 

  Ricchissimo il parterre delle Cantine e delle Aziende dell’Olio. Come sempre a bordo il Festival seleziona solo Aziende di ottima qualità e che incontrano preventivamente il gusto del suo Patron Joe Castellano, essendo lui grande appassionato e studioso della storia del Vino, oltre che rinomato musicista internazionale .  

Tra le Aziende selezionate per il 2023, ci piace ricordare : 

 

CARLO HAUNER  (Sicilia) 

CA’ AVIGNONE (Veneto)

STEFANO BOTTEGA (Veneto) 

PLANETA (Sicilia)

MILAZZO VINI  (Sicilia) 

MORGANTE VINI  (Sicilia) 

CANTINE FELSINA (Toscana)

TENUTE SPADAFORA  (Sicilia) 

CANTINE PATRIA  (Sicilia) 

FEUDO PRINCIPE di CORLEONE  (Sicilia) 

FEUDO DISISA  (Sicilia) 

ALESSANDRO di CAMPOREALE (Sicilia) 

MAELI WINE  (Veneto) 

FEUDO MONTONI  (Sicilia) 

ARUNDA VIVALDI  (Alto Adige) 

CA’D’GAL  (Piemonte) 

CVA Canicattì (Sicilia) 

TENUTA ORESTIADI (Sicilia)

CASTELLUCCI MIANO (Sicilia)

BAGLIO ASSULI (Sicilia) 

Tra le Aziende dell’Olio ci piace invece ricordare : 

PRINCIPE di ARAGONA  (Sicilia) 

Officine di Terra  (Sicilia)

FEUDO DISISA (Sicilia) 

SERRONE  (Sicilia)

PLANETA (Sicilia)

CANTINE FELSINA (Toscana)

Saranno Media Partner ancora la prestigiosa rivista Bubble’s (eletta migliore Rivista del Food & Wine nel mondo), il portale Bereilvino.it e l’Associazione “Siciliando”. 

Una collaborazione con Fineco Bank, accompagnerà gran parte degli appuntamenti e svilupperà anche successive particolari serate a cui si sta lavorando .

 

Il Festival sta concretizzando anche speciale sinergia e collaborazione con gli Amici del Merano Wine Festival, che vedranno il Blues & Wine protagonista anche a Merano, come invece Merano protagonista in Sicilia  . 

   Si ringraziano affettuosamente tutti i soggetti e gli amici  che stanno collaborando alla messa in scena di questa XXI Edizione, nonostante i tantissimi imprevisti che in questi giorni si sono presentati  . 

  Si sollecita tutto il pubblico a prenotare per i veri appuntamenti in Calendario : 

  1 Agosto –  Risto Terrazze CHIARAMITA –  Castelbuono tel. 0921. 639952

  2 Agosto –  STELAI – Valle dei Templi Agrigento – tel.320.1934242

  3 Agosto  –  MADISON – Scala dei Turchi Realmonte – tel.0922.816257 

  5 Agosto  –  CEFALU’  – Lungomare 

  6 Agosto  –  CANTINE PATRIA – Castiglione di Sicilia – tel. 0942.986072

  8 Agosto  –  PRINCIPE di ARAGONA – Aragona  – tel.0922.600600 

  10 Agosto – LA VECCHIA BUSSOLA  – Sciacca – tel. 340.2335205

  In ogni caso, per tutte le sedi e le prenotazioni possibile rivolgersi alla Segreteria Festival al n. 333.2089624 . 

Per info e contatti : 

info@bluesandwine.com 

www.bluesandwine.com 

Segr. Festival 0039. 333.2089624  

Blues & Wine Soul Festival