X
    Categories: scuola

Nuovo biennio, occo l’ultima versione con le relative novità

Con la nota dell’11 maggio 2010, Prot. A00DGPER n. 4968 sono stati pubblicati i quadri orari dei nuovi bienni con qualche importante novità: ad alcune classi di concorso sono state “restituite” alcune ore, fra queste la C320. Ricompaiono due ore laboratorio per Tecnologie Informatiche e in generale si nota una nuova ridistribuzione di alcune classi di concoro particolarmente penalizzate nelle prime stesure. Le classi di concorso reinserite sono evidenziate con una sottolineatura.

Qui potete scaricare i nuovi quadri orario [LINK]

Liborio Butera:

View Comments (0)

  • Potresti indicare quali ore restituite alla C320 o 32/C ?

    La 32/C , secondo me , continua con la solita indicazione " 66 con asterisco "
    e per me vuol dire che ci saranno soltanto DUE ore settimanali disponibili per il biennio.
    Prima di questa vicenda si avevano 4 ore per la prima classe più 5 ore per la seconda,
    cioè metà cattedra.
    SE si hanno diverse notizie prego fornirle più esplicitamente.
    Grazie

    • E dire che basta poco, ad esempio confrontare questi nuovi quadri orari con i vecchi, ma a volte costa parecchio fatica leggere i documenti :-)

  • Salve, scusa se magari la domanda che pongo è banale ma vorrei avere qualche chiarimento.
    La classe di concorso c 430 o 43/c che post riforma è diventata c10 è prevista solo negli ist. profassionali ad indirizzo " produzioni industriali e artigianali" quadro c 1 del nuovo documento.
    Ma con la riforma Germini questa classe di concorso non era prevista solo negli istituti tecnici per il territorio (ex geometri)?
    Cosa succede? forse qualche aspetto mi sfugge o non mi è chiaro?
    Grazie

  • ANDREA scrive

    Gentilissimo Liborio, il quadro orario della C320 non differisce da quello vecchio. Le 66 ore sono sempre fra la prima e la seconda classe, tranne non sia sbagliata la griglia.
    Se ci sono diverse o nuove indicazioni potresti fornirle?

    Grazie, Andrea

  • dall'analisi del documento mi sembra che per la C320 ci saranno solo 4 ore (2 in prima e 2 in seconda) per tecnologia e tecnica di rappresentazione grafica, quindi si perde 1 ora.
    poi, per tecnologia informatica permane ancora la 31/C al posto della C320.
    dunque dov'è la restitizione???
    a me sembra che il furto continui...

  • Franco ha ragione: nulla è cambiato!!! Liborio, se possibile, metti in evidenza quello che sostieni. ciao

    • Lo dice nella circolare:

      Oggetto: Attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative al primo anno di corso degli istituti di II grado interessati al riordino – nuovo invio.

      Con nota prot. n. 1348 del 21 aprile 2010 (che nuovamente si allega) sono state pubblicate le tabelle di confluenza della attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative alle sole classi prime dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali interessate dal riordino dal 1 settembre 2010; ciò in attesa del regolamento relativo alla revisione delle classi di concorso previsto dall’art. 64 della legge n. 133 del 2008 e ancora in corso di definizione.
      Le medesime tabelle vengono ora ritrasmesse con delle modifiche ed integrazioni, riportate in grassetto e sottolineate, resesi necessarie per salvaguardare tutte le classi di concorso attualmente presenti nelle classi prime degli istituti di secondo grado.

  • Gentile Liborio la risposta alla domanda precisa di Max è un pò generica, potresti renderla numericamente più chiara?

  • Infatti vedo scritto tecnologia informatica ... di cui 66 ore in compresenza con la 31/C e non 32/C.
    Ciao

  • Andrea scrive:
    22 maggio 2010 ore 14:00
    Fine del laboratorio di matematica per la C320, in seconda as.2010/2011 tutte le ore sono state spostate in compresenza con disegno. E' passata questa proposta nel collegio docenti dopo 18 anni senza nessuna considerazione di quello che gli interessati hanno fatto. Anche le/i colleghi di matematica non hanno pianto, tranne qualche lacrima di coccodrillo. Con dei simili campioni e con la loro dimostrata tattica possiamo stare tranquilli fino la pensione.

Related Post