economia e lavoro

“Olio & Vino, eccellenze d’Italia prima e dopo la crisi” – Ecco gli appuntamenti di settembre

Continuano gli appuntamenti incentrati sulla presentazione e relativo dibattito sui temi contenuti nel libro: “Olio & Vino, eccellenze d’Italia prima e dopo la crisi”, di Nicola Dante Basile, Dalai Editore, Milano.

Questi gli appuntamenti di settembre:

Lunedì 12 settembre, ore 18,00 Fortezza medicea di Siena – promosso da Ente Vini Enoteca Italiana, con la collaborazione del Monte dei Paschi di Siena [LINK].

Lunedì 19 settembre, ore 11,00, Reggia Colorno di Parma – promosso da Alma Scuola di Cucina, con la collaborazione della Banca Popolare di Vicenza [LINK].

Sabato 24 settembre, ore 18,00, Comune di Andria – promosso dall’Assessorato alle attività produttive ed economiche del Comune di Andria (scarica la locandina).

Venerdì 30 settembre, ore 18,00, Forlimpopoli, Forlì – promosso dalla Fondazione Casa Artusi, con la collaborazione dell’azienda vinicola Rocca delle Macìe di Castellina in Chianti (vedi foto allegata).

Dopo il successo di New Menu Italia, viaggio nel sistema alimentare italiano tra storia e innovazione, con il nuovo libro “Olio & Vino, eccellenze d’Italia prima e dopo la crisi”, compie un’indagine strutturale come mai era stata fatta in Italia per descrivere il sistema oleario e quello vitivinicolo, alla luce delle problematiche economiche internazionali.
L’autore, dopo le opportune considerazioni sull’evoluzione congiunturale dei due settori, vanto della tradizione agroalimentare made in Italy, entra nel merito delle questioni con le quali le imprese debbono confrontarsi quotidianamente per cercare di dare risposte utili alla loro attività. Per fare ciò, Basile ha percorso in lungo e in largo l’Italia del vino e dell’olio per
conoscere come e in quale misura i produttori, i distributori, le istituzioni, i consumatori stanno reagendo alla pesante crisi che investe il mondo intero. ”
Olio & Vino”, un libro nuovo dedicato all’Italia dei 150 anni.

Noi di ARL abbiamo intervistato l’autore a Castelbuono, il video lo trovate collegandovi a questo [LINK].  I programmi relativi agli appuntamenti di Andria e Forlimpopoli – comunica l’autore – potranno essere soggetti a piccole modifiche, che verranno annotate appena disponibili.