scuola

TFA 2012 – Ecco tutte le tappe per conseguire l’abilitazione

Tuttoscuola.com prova a stilare la tabella di marcia dei precari che si abiliteranno con i TFA 2012, intanto – scrive la rivista – saranno circa 20 mila, le selezioni avverranno entro giugno, così come ha comunicato il MIUR.

Occorrerà poi un anno di corso per conseguire l’abilitazione all’insegnamento, dopo aver superato la selezione per l’accesso. Le prove di selezione, come prevede il decreto ministeriale 249/2010, consistono in un test preliminare, in una prova scritta e una prova orale.

Il test preliminare nazionale per ciascuna tipologia di percorso selezione, predisposto dal Miur e identico su tutto il territorio, comporta l’attribuzione di un massimo di 30 punti, ha la durata di tre ore, comprende 60 domande (21/30 per l’ammissione).

La prova scritta, predisposta a cura delle università, consta di domande a risposta aperta relative alle discipline oggetto di insegnamento delle relative classi di concorso. Per essere ammesso alla prova orale il candidato deve conseguire una votazione almeno di 21/30.

La prova orale, valutata in ventesimi, è superata se il candidato riporta una votazione di almeno 15/20. Il superamento della prova orale è condizione imprescindibile per l’accesso al tirocinio formativo attivo.

La selezione, tra test preliminare, scritti e orali, comporterà quindi tempi non brevissimi, che, nel migliore dei casi, sono ipotizzabili per l’inizio del prossimo autunno.

Dopo le prove di selezione partiranno i corsi TFA per conseguire l’abilitazione all’insegnamento con una durata prevista di un anno accademico.

Avremo i 20.067 professori abilitati all’insegnamento nella secondaria non prima del giugno 2013.

Nel frattempo verranno banditi i concorsi per reclutare nuovi insegnanti senza includere quei 20 mila abilitati?

twitter.com @liboriobutera