Diploma Magistrale Abilitante: presentato ricorso pilota

E’ con immenso piacere che informiamo tutti i colleghi docenti e gli interessati della nuova iniziativa dell’associazione “La voce dei Giusti” volta a tutelare gli interessi dei tanto bistrattati insegnanti precari.

Grazie allo studio approfondito della normativa da parte dei membri dell’associazione e sopratutto alla gentile collaborazione dello Studio legale Michele Bonetti di Roma,  è stato presentato un “ ricorso pilota” volto al riconoscimento definitivo del valore abilitante del “vecchio” diploma magistrale e dei titoli in possesso dei docenti precari di III fascia d’Istituto. Nonostante il Parlamento Europeo abbia emanato in data 21.05.2013 un documento nel quale il personale docente in possesso di tale diploma viene dichiarato pienamente abilitato e qualificato, la strada per evitare che il MIUR faccia orecchie da mercante è purtroppo ancora piena di insidie: con il “ricorso pilota” si cercherà di porre attenzione su un caso particolare che, qualora venisse giudicato positivamente da parte del magistrato, porterebbe benefici a cascata a tutta la categoria di insegnanti “Magistrali” che non vede, ad oggi, riconosciuto il medesimo diritto per il quale ricorre la singola persona.

La Voce Dei Giusti coglie anche l’occasione per annunciare che sono allo studio e in fase di elaborazione i testi di numerosi documenti tra cui diverse azioni di denuncia/petizioni da presentare alle Commissioni Europee  volte a proteggere e a far rispettare i diritti dei docenti precari di III fascia. Si informa inoltre che è stato redatto in questi giorni il testo di una petizione inerente l’illegittima esclusione dei docenti precari di III fascia d’Istituto dall’accesso ai percorsi volti all’acquisizione della specializzazione sul sostegno.

Per approfondimenti e chiarimenti si invitano gli interessati a seguire con assiduità le news pubblicate sul sito dell’associazione, nonché a partecipare quando possibile alle assemblee online periodicamente allestite.

associazione.vocedeigiusti.it

Potrebbero interessarti anche...