Aggiornamento graduatorie di istituto 2017/22020 docenti ed ATA
precari

Aggiornamento graduatorie di istituto 2017/22020 docenti ed ATA

Quando saranno amanati i decreti che riaprono le graduatorie di istituto del personale docente ed ATA?

Aggiornamento graduatorie di istituto 2017/22020 docenti ed ATA

Nel 2017 è previsto l’aggiornamento delle graduatorie di istituto del personale precario iscritto agli elenchi di istituto e varranno per il prossimo triennio scolastico.

Non è ancora chiaro se sarà l’ultimo aggiornamento e se le graduatorie di istituto poi cesseranno di esistere. Il nuovo reclutamento, varato da questo governo, ne segna la fine. Certo è che se scompaiono le graduatorie di istituto occorrerà trovare un’altra modalità allo scopo di reperire il personale supplente e francamente non sono convinto che il FIT risolverà tutti i problemi legati a questa problematica.

Secondo me potrebbero ancora una volta derogare la legge oppure se dovessero vincere altre forze politiche addirittura cancellare l’intera riforma, ma questo è un altro discorso.

Emanazione del decreto che riapre le graduatorie di istituto per i docenti e per gli ATA

L’emanazione del decreto che riapre l’aggiornamento delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia è previsto (probabilmente) a giugno, ci sarà poi l’intero mese di luglio per fare domanda di aggiornamento, oppure per gli aspiranti docenti, di inserimento in graduatoria.

Si attende anche la riapertura delle graduatorie di istituto del personale ATA, con molta probabilità l’emanazione del decreto avverrà prima rispetto a quello dei docenti, quindi (ipotizzo) a fine maggio, per poi fare domanda a giugno.

Iscrivetevi ad istanze online

Nell’attesa dell’emanazione dei decreti che riaprono le graduatorie di istituto del personale docente ed ATA, consiglio a chi intende fare domanda di iscrizione di registrarsi ad istanze online, consiglio di farlo in questi giorni perchè poi le segreterie scolastiche saranno così oberate di lavoro che potrebbero ritardare le procedure di riconoscimento.