[Trekking] Valle Otro: Il Paradiso in montagna

La Valsesia, una delle valli piemontesi, è fra le nostre mete escursionistiche preferite non solo per la vegetazione lussureggiante, ma anche per la presenza di tracce di civiltà antiche, in particolare di quella Walser.

In Valsesia abbiamo percorso la valle Otro: dopo una salita, breve ma decisa (un’ora circa, con dislivello di oltre 500 m) tra una fitta vegetazione di sempre verdi, all’improvviso e inaspettatamente si giunge all’altopiano, in località Otro.

Il posto è di una rara bellezza, a tal punto da rasentare la perfezione: splendida la corona di montagne che la circonda, tra cascate e pendii in parte ancora innevati; rigoglioso il verde dei prati, punteggiato da fiori variopinti; pittoresco il villaggio Walser perfettamente conservato e inserito in tale magnifica cornice.

Dalla località Otro, dopo circa mezz’ora di cammino (stavolta più pianeggiante) si giunge in una splendida conca situata ad oltre 1700 m di altezza dove spiccano due piccoli villaggi di case in pietra divise fra di loro da un ameno e impetuoso ruscelletto.

A seguire alcuni scatti realizzati durante la nostra escursione.


P1010288.JPG


Potrebbero interessarti anche...