attualità

Riforma Gelmini – Ecco le classi di concorso più penalizzate

L’aver pubblicato in anteprima (e in esclusiva) le bozze della nuova scuola secondaria superiore [LINK] ha fatto si che si scatenessero, sia nei forum che nei blog, accesissime discussioni. Come al solito a prevalere, ahinoi, è la guerra fra poveri fra classi di concorso martoriate e ridotte al lumicino.

Facciamo qualche esempio di taglio: la classe di concorso c320 risulta essere fra le più penalizzate in quanto a riduzione delle ore, ciò produrrà un altissimo numero di sovrannumerari, fra l’altro dalla bozza sui professionali si evince che hanno attribuito l’insegnamento “Laboratori tecnologici ed esercitazioni” di assistenza e manutenzione primo biennio alla futura classe di concorso C 13 (Laboratori di scienze e tecnologie informatiche) dove confluiscono anche i colleghi ragionieri programmatori che i laboratori tecnologici durante il loro percorso di studi non li hanno mai visti, togliendoli, dunque, alla futura C 14 che accorpa la C320 che ha le competenze specifiche per insegnare quelle attività. Ovviamente in questo caso a “contendersi” la diciplina sono l e classi di concorso C13 e C14.

Un altro esempio la classe di concorso “ex 50A” (italiano alle superiori) che diventerà A13, perderà le cattedre nei licei, anche qui i malumori non si contano. Insomma alla fine tutti stanno prendendo coscienza che dietro a questa fantomatica riforma si nascondono pesantissimi tagli che riguardano tutte le discipline… ma voi dormite ancora…