attualità

Biella – Si lavora alla giornata dell’ “Aperitivo Precario”

Lanciamo la costruzione dell’assemblea provinciale dei precari (ma non solo), venerdì 13 maggio, ore 18,00, all’IIS “Q.Sella” (ex ITI).
Sarà una occasione di informazione, confronto e proposta che vorremmo costruire con l’apporto di tutti i Sindacati: Anief, Cgil, Cisl, Cobas, Snals, Uil. Alcuni di noi sono incaricati di coinvolgere i sindacati per garantirne la presenza costruttiva e qualificata.
Sarà distribuito un “aperitivo precario” a tutti!
Questa assemblea potrebbe essere l’occasione per il rilancio del “tavolo per la scuola biellese” Dobbiamo lavorare bene per raggiungere il massimo risultato.

Durante questa/o “assemblea/aperitivo” lanceremo ufficialmente l’inchiesta sullo stato della scuola biellese che abbiamo deciso di avviare.
E’ necessario conoscere la situazione concreta delle scuole: le disfunzioni, i ritardi, la mancanza di risorse, gli errori, le illegalità che minano la qualità del lavoro docente e non docente e la qualità del servizio formativo.
Avere un quadro completo della scuola biellese è necessario per intervenire scuola per scuola e a livello provinciale. Denunciare le difficoltà e proporre soluzioni può servire a cambiare la qualità del lavoro e la qualità del servizio scolastico biellese.
Pensiamo di predisporre un questionario semplice ma variegato, che possa essere integrato dalle singole scuole per rispondere alle condizioni specifiche delle stesse.
Per realizzare questo lavoro dobbiamo coinvolgere le RSU e gli iscritti più attivi dei diversi sindacati.
E’ necessario un impegno specifico di preparazione del questionario e di distribuzione nelle singole scuole…
Allo scopo inviateci le disponibilità ad agire, ma anche domande significative capaci di mettere in evidenza i problemi della vostra scuola.
Per fare le prime considerazioni e costruire la griglia del questionario ci vediamo giovedì 28 aprile, alle 16.00, probabilmente all’ITI (vi informeremo).

Ora abbiamo aperto il blog del Comitato d’agitazione permanente delle scuole biellesi, al quale tutti i colleghi in indirizzo potranno accedere per fare commenti e proposte.

Questo è il link di collegamento http://comitatoscuolebiellesi.blogspot.com/

Rinnoviamo l’invito alla partecipazione e ci vediamo martedì 19 aprile, alle 0re 17.30 all’ITI.