Ecco come far ristabilire il tetto massimo di alunni per classe in presenza di un allievo diversamente abile

Riportiamo qui in questo post un’esperienza significativa portata avanti da un collega milanese che si è fortemente battuto per il ripristino del tetto massimo di alunni per classe dove era presente un allievo disabile con rapporto 1:2.

Per attivare la procedura – scrive il collega – “è importante una premessa: bisogna farsi consegnare dalle famiglie il certificato di situazione di gravità (art. 3 comma 3 L104/92 poi, partendo dalla sentenza della corte costituzionale 80/2010 si inizia l’iter, alias braccio di ferro con i vari UST provinciale (a cui inoltrare entro giugno la documentazione) e regionale, mettendo in condizione il DS di inoltrare richieste indi…..ottenere. E’ indispensabile però che le procedure vengano rispettate e tradotte in fatti pragmatici e se tutti gli I.S. precari faranno leva nelle loro scuole sul referente GLH “illuminandolo” sulle procedure ecco che sarà possibile ottenere il rapporto 1:2 e le deroghe)”.

L’esperienza ovviamente può essere ripetuta in tutte le scuole italiane, in allegato trovate i due documenti da utilizzare per attivare la procedura. Vi consigliamo di scaricarli e diffonderli.

Insegnanti di sostegno rapporto 1:2 scarica i documenti [LINK 1] [LINK 2]

Potrebbero interessarti anche...