Ecco chi invece boccia il metodo Dukan

Il metodo di Pierre Dukan attira però diverse critiche, che spaziano dallo scetticismo alla condanna. Edoardo Raspelli, oggi su La Stampa, si dice scettico di natura verso tutti i metodi di dimagrimento: “Ho l’impressione che chi li propone approfitti un po’ della particolare situazione psicologica di chi è obeso” e consiglia: “Il segreto è abituarsi a una corretta alimentazione fin da giovani”. Sempre su La Stampa leggiamo anche la condanna senza mezzi termini del professor Giorgio Calabrese: “Questa ennesima ‘nuova dieta’ – scrive Calabrese – cioè la solita, classica dieta iperproteica truccata, è basata sul disequilibrio” e aggiunge: “Le conseguenze negative dei regimi iperproteici, specie se protratti nel tempo, sono un aumento del colesterolo nel sangue, un aumento di azotemia, un aumento della secrezione gastrica con conseguente gastroduodenite, oltre ad alitosi, nausea e stipsi“. La condanna arriva anche da importanti istituti: per la British Dietetic Association il metodo Dukan è uno dei 5 peggiori del 2011. (E siamo ancora nella confusione!)

via Club di Papillon

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Alessandra ha detto:

    Ho letto diversi articoli che muovono critiche al programma alimentare del dottor Dukan, e l’impressione è che siano stati scritti senza prima aver letto il libro e/o essersi informati correttamente su cosa prevede con esattezza questa dieta.
    Trovo scorretto dire che si approfitta delle condizioni psicologiche di chi è obeso. Sono stata, nella mia vita, da diversi dietologi/nutrizionisti, e tutti, dal primo all’ultimo, mi facevano sentire in colpa quando salivo sulla bilancia! Lo sapevo anch’io che pesavo troppo, altrimenti non sarei stata lì, ma dietro al bisogno compulsivo di mangiare ci sono situazioni complesse, e il mio equilibrio non è mai stato aiutato da occhiatine pietose o battute penose.
    Adesso che ho iniziato la dieta Dukan per la prima volta in vita mia riconosco lo stimolo dell’appetito e quello della sazietà. Non mi abbuffo, mangio, e non sento nemmeno il bisogno spasmodico di dolci e cibo spazzatura. Ventisei giorni di dieta seguita rigorosamente, 6 kg persi, altri 20 kg da perdere, e questa volta sono sicura che c’è la farò. Grazie dottor Dukan|

  2. Silvana ha detto:

    Sono felicissima di seguire la dieta Dukan!!Ho perso 13 Kg. in 2 mesi e gli esami effettuati ultimamente sono rientrati nella norma!!!Prima avevo i trigliceidi a 613.
    Non ho fame, non ho l’alito pesante e mi sono rafforzata soprattutto psicologicamente. Il dott. Dukan, si è preoccupato davvero di assisterci in tutto!!!Ora sono rinata, ho acquistato autostima e tutti si complimentano con me. GRAZIE Dott. Dukan!!!!!!!!!!!