attualità

Tirocinio Formativo Attivo – Confusione, incertezze e panico fra gli aspiranti


Sono confermate le ultime nomine di II e III fascia: sabato 19 per la scuola dell’infanzia e primaria, sabato 26 per le medie di I e II grado.
Il Comitato sarà presente e vigilerà, già abbiamo rilevato stranezze che cercheremo di scoprire se sono irregolarità.

E’ duro il giudizio del Comitato sulla confusione che si sta creando intorno al TFA. Le informazioni che circolano ci sembrano un gioco al massacro: non se ne conoscono le fonti istituzionali, sono contraddittorie e non hanno nessun riscontro sui siti universitari, che non hanno avviato corsi di nessun tipo!
Chiediamo a tutti i sindacati più prudenza. Se non si hanno informazioni certe è meglio tacere per noi creare aspettative che potrebbero essere deluse, tanto più in questa fase politica.
Inoltre chiediamo a tutti i sindacati di anteporre gli interessi dei lavoratori a quelli dell’aumento delle iscrizioni!

Ci avviamo alla preparazione di una conferenza stampa del Comitato che vorrebbe fare così un bilancio. Si vorrebbe tenere martedì 13 dicembre, presso l’ITI.
Potrebbe essere un’assemblea dei lavoratori delle scuole biellesi, aperta ad ogni istanza, un’occasione per fare un bilancio delle cose fatte e sulle moltissime che dovremmo fare!
Daremo notizia dell’inchiesta dell’anno scorso;
analizzeremo il modo con il quale sono state organizzate le nomine;
faremo il punto sul TFA;
parleremo di riduzione del personale e di carichi di lavoro;
parleremo dei corsi in carcere;
parleremo delle prospettive della scuola biellese in relazione agli accorpamenti

Per fare ciò abbiamo bisogno della collaborazione di tutte/i.
Il Comitato non rappresenta nessuno perché è un luogo dove ciascuno si rappresenta e agisce per il bene proprio e dei lavoratori della scuola! Proprio per questo abbiamo bisogno dell’intelligenza, delle conoscenze e delle esperienze di tutte/i.

Questo è periodo di Consigli, Collegi e Scrutini…, martedì 22 novembre confermiamo la riunione, sempre all’ITI, alle 17,30, se ci fossero difficoltà lo comunicheremo tempestivamente.

il Comitato