Evasori.info – Fai la spia anche tu!

E’ sicuramente un’idea brillante quella degli ideatori di evasori.info, il portale che permette a chiunque di “denunciare” l’esercizio commerciale che non ha rilasciato lo scontrino fiscale o il libero professionista che non rilascia regolare fattura.

Il sito garantisce l’anonimato e le segnalazioni possono essere fatte anche per via telefonica.

“Noi italiani – spiegano i promotori del progetto – ci lamentiamo dell’evasione fiscale, eppure spesso chiudiamo un occhio. Su questo sito si può invece segnalare qualsiasi tipo di evasione effettiva o tentata, dai lavoratori autonomi (per esempio se non ti viene offerto lo scontrino fiscale senza che tu lo debba richiedere) ai dipendenti che fanno un doppio lavoro in nero, dalle aziende che emettono fatture false a chi affitta una casa senza contratto, etc. Ricorda – sottolineano – non si tratta di delazione: neanche il trasgressore può essere identificato grazie al modo in cui i dati sono aggregati”.

Sul sito si tiene la contabilità delle somme sottratte al fisco e si offre la mappa, aggiornata in tempo reale, delle evasioni.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Liborio Butera ha detto:

    Hai ragione, ma a volte la fretta è cattiva consigliera 🙂

  2. Liborio Butera ha detto:

    In realtà il sito pare una provocazione più che una vera denuncia, come ha dichiarato uno dello staff, i dati sono “disaggregati” tale pratica dovrebbe garantire l’anonimato… ma in rete nulla è anonimo.