Dieta – I bambini ne devono seguire una oppure no?

Si accende un dibattito sulla dieta dei bambini su La Stampa (da cui è tratta l’immagine), scatenato in realtà da un articolo-confessione uscito su Vogue-America, che parla di ragazzini sulla soglia dell’obesità o dell’eccessiva magrezza e di genitori in crisi perché non sanno cosa fare. Sempre più spesso armati di tabelle nutrizionali e bilance pongono quesiti a pediatri, psicologi e dietologi o seguono programmi tv che possano aiutarli in qualche modo.
Un esempio è Tesoro, salviamo i ragazzi, un reality su Fox Life dove il conduttore, nonché chef-ricercatore, è Marco Bianchi, ormai molto richiesto anche in giro per l’Italia per parlare ai bambini delle virtù della cucina sana. Secondo gli esperti le cause dell’obesità o della magrezza sono da ricercarsi nella troppa sensibilità dei bambini o nell’adultizzazione precoce che passa attraverso i modelli forniti dai media. Un problema sicuramente rilevante, soprattutto in Italia che sembra ormai avere il primato dei bimbi più ciccioni e pigri d’Europa (22,9% in sovrappeso e l’11,1% obesi).
Secondo Giorgio Calabrese la prevenzione comincia a colazione e bisogna sempre seguire un tipo di alimentazione corretta. Ma rimanendo in tema di alimentazione corretta, su Libero, scopriamo che il cioccolato aiuta a dimagrire, almeno secondo una ricerca di Beatrice Golomb dell’Università di San Diego che ha rivelato come chi mangia cioccolato tende ad avere un indice di massa corporeo inferiore a quello di chi non lo consuma.

via Club di Papillon

Twitter: @liboriobutera

Potrebbero interessarti anche...