La dieta del bergamotto per perdere peso
salute e alimentazione

Il bergamotto funziona e brucia i grassi

Della sfida contro i grassi con l’assunzione di succo di bergamotto di Calabria ve ne avevo parlato tempo fa, raccontando l’esperienza diretta di un mio amico. Ma come sapete, mi piace provare tutto in prima persona e quindi da un mese circa ho iniziato seguire i consigli di Calogero: tutte le mattine, a stomaco vuoto, una bella spremuta di bergamotto, poi, dopo circa un quarto d’ora faccio colazione normalmente.

Nel mio caso, preferisco caffè e biscotti secchi, non sempre integrali, senza latte, perchè il latte non mi è mai piaciuto, nemmeno da bambino.

Oppure, prima di andare al lavoro, la solita colazione, nel solito bar con brioche e caffè.

Insomma, tutto come sempre, come quando non dimagrivo: solito pranzo, solita cena, soliti spuntini, solito aperitivo, non ho modificato le mie abitudini alimentari, eppure ho già perso una taglia e qualcosina in più, in circa un mese.

Dove si acquista il bergamotto?

Il bergamotto viene coltivato nella piana di Reggio Calabria, a Biella lo trovo nei grandi supermercati cittadini, oppure al mercato non è difficile da trovare, ma a quanto pare non è così facile reperirlo altrove.

In Sicilia, ad esempio, non è facile trovarlo, in tanti non sanno nemmeno cosa sia. Molti amici se lo fanno inviare da conoscenti o parenti che vivono in Calabria oppure al Nord, il che è assolutamente paradossale.

Il costo del bergamotto è mediamente di 3 – 3,5 Euro al chilogrammo, la cosa bella è che è possibile acquistarlo anche su Amazon, in questo caso occorre aggiungere il costo della spedizione, però avrete la comodità di darvelo arrivare direttamente a casa, agli interessati lascio il collegamento alla pagina per acquistarlo.

Ormai sono anni che vado avanti ad Arance Sane e agrumi siciliani e sono anni che non faccio un giorno di malattia per influenza, adesso aggiungo anche il bergamotto e magari perdendo i grassi miglioro ulteriormente la qualità della vita e, detto fra noi pochi intimi,  riesco anche a mangiare qualche cannolo in più, ma questo è il vero segreto che muove tutto.