attualità

ITP – Abrogato il comma 81 dell’articolo 4 della legge 12 novembre 2011 n. 183, ne da notizia l’AID


Riportiamo il comunicato dell’AID di Paolo Grillo relativa all’abrogazione del comma 81 che prevedeva il transito degli ITP in esubero nei ruoli del personale ATA. Un ottimo risultato raggiunto dall’infaticabile Paolo Grillo, presidente dell’Associazione.

Un risultato incoraggiante grazie al lavoro instancabile dell’Associazione Nazionale degli Insegnanti Diplomati (AID).
Le Commissioni I e X della Camera dei Deputati (in seduta congiunta) approvano l’articolo sostitutivo dell’articolo 50 della legge sulle semplificazioni.

L’articolo approvato prevede, al comma 5, che sia “abrogato il comma 81 dell’articolo 4 della legge 12 novembre 2011 n. 183” che prevedeva il demansionamento degli Insegnanti Tecnico Pratici dal primo settembre 2012.

L’emendamento, presentato dai deputati del Partito Democratico, aveva acquisito nell’articolato il comma 5 proposto dai rappresentanti nazionali della Associazione Nazionale degli Insegnanti Diplomati (AID) che con un lavoro paziente e collaborativo hanno aiutato a comprendere (alle Deputate e ai Deputati firmatari), l’eccezionale importanza che tale provvedimento assumeva per l’intera categoria degli Insegnanti Tecnico Pratici e per tutta la scuola italiana.

Sembra opportuno ringraziare in primo luogo i firmatari dell’emendamento sostitutivo dell’articolo 50 e, in secondo luogo i colleghi dell’AID che sono stati immediatamente attivi sulla questione dedicando ad essa tutto il loro impegno.

Insomma un significativo passo in avanti su una questione davvero dirimente.