attualità

Bozza Organici Ata 2012/2013 (comma 81) – Il resoconto dell’incontro di oggi

Durante l’incontro di questa mattina sugli organici Ata ci sono state consegnate le tabelle che alleghiamo.
Viene riconfermato l’organico di diritto complessivo 2011/2012 con l’eccezione del taglio sul profilo di Dsga calcolato sia a seguito del dimensionamento (-1078) sia per le scuole sottodimensionate (- 1118).
Per i profili di assistente amministrativo e collaboratore scolastico è proposta una redistribuzione a livello regionale tenendo conto dell’andamento degli alunni, mentre per gli assistenti tecnici ogni regione conserva l’organico dello scorso anno in quanto sul medesimo è previsto che si operi un accantonamento in presenza di esubero di Itp da considerare dopo l’effettuazione dei movimenti della secondaria.
Come nel precedente incontro la CISL Scuola ha ribadito che la conferma dell’organico di quest’anno va intesa in riferimento all’organico di fatto e ha richiesto che ciò trovi esplicitazione nella circolare.
Abbiamo contestato l’intenzione di accantonare posti di organico di diritto del personale assistente tecnico in quanto l’eventuale applicazione del comma 81 dell’articolo 4 della finanziaria 2012 non potrà che trovare applicazione al termine di tutte le operazioni sull’organico di fatto del personale Itp. Ha inoltre contestato, come già fatto per iscritto dopo l’incontro del 4 giugno u.s., la soluzione di tagliare tutti i 1118 posti di Dsga dall’organico di diritto delle scuole sottodimensionate in presenza di una norma che consentiva di salvarne la metà.
In conclusione dell’incontro abbiamo ribadito l’urgenza di costituire una sede tecnica per la rielaborazione delle tabelle nonchè di predisporre, da parte del Miur, gli atti necessari per l’avvio del confronto negoziale all’Aran sulla indennità del Dsga incaricato anche per altra scuola sottodimensionata.
Il prossimo incontro è previsto per il giorno 19 giugno p.v.

Cisl-Scuola

Scarica gli organici

LINK 2