scuola

Maturità 2012: Ecco le tracce della prima prova

Ore 8:00
Siamo in attesa di svelare le tracce della prima prova di Italiano, il post, dunque sarà aggiornato appena ne saremo in possesso.

Ore 8:30
Nonostante abbiamo scandagliato la rete, social-network compresi, niente ancora nessuna traccia sui titoli dei temi

Ore 8:33
Questa la possibile chiave diffusa sul web FCM5L-YX86Z-ZICM6-95NLW-XXSU7

Ore 8:40
Le scuole hanno iniziato a stampare le tracce

Ore 8:44
Pare sia uscito Montale, ma attendiamo conferme

Ore 8:46

Prime conferme: Montale, Giovani e Crisi
Ore 8:50
Anche l’ANSA conferma: Montale; i giovani e la crisi; le responsabilita’ della scienza e della tecnologia: sono alcune delle tracce proposte per la prova di italiano nella Maturita’ 2012

Ore 9:00
Ricapitoliamo con le nuove indiscrezioni: Sterminio degli ebrei, i giovani e la crisi, Montale, il ruolo della scienza!

Ore 9:15
Ricapitoliamo: sono usciti Eugenio Montale per l’analisi del testo, i giovani e la crisi e le responsabilità della scienza e della tecnologia. Tra le tracce di attualità la morte di Simoncelli e di Amy Winehouse. Per il tema storico lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti a partire da una frase di Hannah Arendt. Altro tema storico proposto è il bene comune e individuale com brani di Tommaso D’Aquino eRousseau.
La traccia sui giovani e la crisi prende spunto dalla frase di Paul Nizan: “Avevo vent’anni… Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”, tratta dal libro Aden Arabia.

Ore 9:27
Riassunto dalla rete.
ANALISI DEL TESTO: scelto il brano di Eugenio Montale “Ammazzare il tempo” tratto da Auto da fè. Cronache in due tempi” del 1966.

ATTUALITÀ: La morte del motociclista Marco Simoncelli con citazione della cantante Amy Winehouse. (BUFALA!)

GIOVANI E CRISI: La traccia sui giovani e la crisi prende spunto dalla frase di Paul Nizan: “Avevo vent’anni… Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”, tratta dal libro Aden Arabia. Citato anche il fondatore di Apple Steve Jobs.

TEMA STORICO: terminio degli ebrei da parte dei nazisti a partire da una frase di Hannah Arendt.

STORICO-POLITICO: il saggio breve tratta di bene individuale e comune con allegati testi di Tommaso D’Aquino e di Rousseau.

ETICA E TECNOLOGIA: il tema scientifico parte da una frase di Hans Jonas “Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica” e chiede di analizzare il rapporto tra scienza e responsabilità attingendo da brani di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco, Margherita Hack.