attualità

Università – Abilitazione scientifica, la procedura per la costituzione delle commissioni sarà on line. Ecco le informazioni

La novità è stata introdotta dalla legge 240/2010, oggi operativa, che – ricordiamo,  avvia un’importante modalità, ovvero il reclutamento del personale docente sono basate sul prerequisito del possesso dell’abilitazione scientifica.

La nuova modalità è stata attivata tramite il decreto direttoriale n. 181 pubblicato sul sito del MIUR, che contiene il bando per la formazione delle commissioni nazionali per la valutazione  dei titoli dei candidati e il conferimento dell’abilitazione alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia.

Inoltre è stata predisposta un’apposita procedura tramite raggiungibile attraverso l’indirizzo http://abilitazione.miur.it. La procedura permetterà la compilazione delle domande on line, dunque tramontano definitivamente quelle in modalità cartacea.

Ricordiamo che la scadenza per fare domanda è fissata alle ore 17.00 del 28 agosto 2012 le commissioni avranno durata biennale dopodichè si dovrà provvedere alla loro sostituzione sempre secondo le modalità introdotte dalla legge 240/2010.