attualità

No al taglio degli ITP, del personale ATA e dei Vicari – La lettera del CONITP al Ministro dell’Istruzione

Al Presidente del Consiglio
Al Ministro dell’istruzione
Alle forze politiche

Spending review PROVVEDIMENTI SCUOLA ITP –ATA -VICARI

Tra le disposizioni previste per attuare la spending review scompare la figura del vicario si tagliano migliaia di dirigenze; gli insegnanti ITP verranno convertiti sul personale ATA ; la pulizia delle scuole affidata sempre più alle cooperative private, gli inidonei passano ad ATA.
Il CONITP ritiene che questa è una politica sbagliata si svilisce la professionalità degli insegnanti tecnico pratici ignorando del tutto titoli, competenze ,conoscenze didattiche acquisite costringendoli in modo coatto al passaggio al personale ATA che comporterà una perdita (sottrazione) di posti al personale ATA precari e di ruolo dei profili di assistente amministrativo e tecnico danneggiati tra l’altro dalla norma che prevede il passaggio dei docenti inidonei nei ruoli ATA. Scompare la figura del
vicario e aumentano gli appalti di pulizia agli esterni con conseguente taglio ai collaboratori scolastici. Il Governo ha infatti deciso prima di accantonare la metà dei posti e poi di assegnarli ai privati o addirittura agli insegnanti tecnico pratici in sovrannumero. Con questa norma vengono ancora una volta colpiti i collaboratori scolastici già pesantemente colpiti dai tagli.
Il CONITP non può accettare questo ulteriore attacco all’istruzione pubblica , un attacco che segue la linea dei tagli al personale della scuola docenti e ATA che ha portato insicurezza , incertezze , disperazione, angoscia e sofferenza a chi nella scuola aveva investito la propria vita lavorativa. Il CONITP in particolare diffida da eventuali nuovi tagli al personale ATA e riconversioni forzate del personale docente e ritiene che i provvedimenti menzionati vanno rivisti e modificati .

Il presidente prof. Guastaferro Crescenzo

Scarica il resoconto dell’incontro con i politici del FLI di Napoli