scuola

SUPPLENZE, domani la circolare con le istruzioni operative

Nell’incontro di oggi pomeriggio al Miur è stata consegnata alle OO.SSS la bozza della circolare relativa alle operazioni di assunzione a tempo determinato per i docenti e per il personale ATA che  recepisce alcune delle osservazioni formulate via mail dai sindacati.
Il testo dovrebbe essere ulteriormente perfezionato ma nella sostanza le questioni confermate  rispetto ai regolamenti vigenti, ovvero le novità da precisare in avvio di questo anno scolastico sono tutte dettagliate.
In particolare segnaliamo che,  nelle operazioni di competenza dei dirigenti scolastici dalle graduatorie di istituto, le nomine  sono conferite “fino all’avebte titolo” in attesa che il sistema informativo elabori le graduatorie tenendo conto della nuova composizione degli istituti oggetto di dimensionamento riallineando le posizioni già occupate dai supplenti nelle scuole previgenti.
Tale operazione verrà elaborata tra il 19 e il 24 settembre, data , dopo la quale, verificata la correttezza dei dati da parte degli USP, gli stessi potranno prenotarne la pubblicazione da parte delle scuole.
Per gli ATA , con l’avvertenza che la prima fascia di istituto è già pienamente vigente ed in linea con il dimensionamento, per il resto il riallinaemento sarà disponibile dal 28 settembre.
Per quanto riguarda i docenti che si sono inseriti nella quarta fascia della graduatoria ad esauriento, qualora i medesimi  fossero  già inseriti nelle graduatorie di istituto , gli stessi passeranno automaticamente in coda alla prima fascia, mentre per chi non era già inserito nè in seconda , nè in terza fascia , l’amministrazione, oggi , ipotizza che la presentazione delle domande per la scelta delle scuole, in modalità esclusivamente on line, a far data  dalla   emanazione della C.M. e fino   al 24 settembre.
Tra le modifiche ulteriori alla bozza, abbiamo richiesto di precisare che  l’assegnazione degli spezzoni di lingiua inglese nella primaria avviene prima dalle graduatorie ad esaurimento e.solo successivamente  dalle graduatorie di istituto.
Abbiamo infine richiesto che sia precisato il DIRITTO al completamento per docenti e ATA nominati su spezzone o part time.
Pensiamo che nella giornata di domani la circolare possa essere , finalmente, diramata.