precari

TFA speciale – Parere favorevole del Consiglio di Stato. La volontà di attivarlo subito c’è, mancano solo alcuni passaggi.

Durante l’incontro di ieri pomeriggio al ministero è stato comunicato alle OO.SS che il Consiglio di Stato, in data 10 gennaio, si è espresso sullo Schema di regolamento di modifica del D.M. 249/2010 che istituisce i percorsi abilitanti riservati ai precari con tre anni di supplenza, meglio conosciuto come “TFA Speciale”.
Il parere formulato è favorevole pur contenendo  alcune osservazioni, al momento non sono note.
Si prevede che nel giro di pochi giorni il parere sia notificato al Miur che provvederà immediatamente all’inoltro alle Commissioni parlamentari competenti.
Le Commissioni avranno 30 giorni di tempo per esprimersi dopo di che il provvedimento potrà essere sottoscritto.
Nella comunicazione, l’amministrazione ha espresso ottimismo circa la conclusione dell’iter di approvazione del regolamento da parte del Ministro in carica.
Quanto all’applicazione del decreto, cioè quando potranno essere avviati  i percorsi formativi speciali, è difficile una previsione in quanto saranno necessari decreti applicativi, a partire dalla determinazione del nuovo fabbisogno (calcolato non più sui posti vacanti dell’organico di diritto, ma sul contingente di personale assunto a tempo determinato su posti vacanti ma non disponibili ).