Bottega di Campagna Amica, bilancio positivo a un mese dall’apertura: intanto la “rete” è in forte espansione nel comprensorio di Vercelli e Biella

VERCELLI/BIELLA, 24 luglio – A un mese dall’apertura, continua a registrare numeri positivi la Bottega di Campagna Amica che Federica Rosso ha aperto a Larizzate, frazione alle porte del capoluogo Vercelli: oltre ai prodotti propri dell’azienda (riso e preparati per risotti ai fiori) anche un’accurata selezione di prodotti rurali dalle province vicine e da tutta la penisola.
Una rete, quella di Campagna Amica e della Filiera Agricola tutta Italiana, che nelle province di Vercelli e Biella appare in forte espansione: oltre alla nuova Bottega di Larizzate, il comprensorio accoglie 4 Agrimercati di Campagna Amica e 19 Punti Campagna Amica.

​In provincia di Vercelli l’Agrimercato si svolge ogni terza domenica del mese a Borgo d’Ale, in via dei Gracchi con orario dalle 8 alle 19; a Vercelli ogni quarto sabato del mese in piazza Cavour, ore 8-19. Passando al Biellese, l’agrimercato si svolge nella città capoluogo, Biella, dalle 8 alle 10, ogni seconda domenica del mese (in via Lamarmora); recente è l’apertura del nuovo Agrimercato di Cavaglià, che in piazza Ponteri, ogni terzo sabato ore 8-14.
Nei Mercati di Campagna Amica (in inglese “farmer’s market”) gestiti direttamente dagli agricoltori vengono venduti solo prodotti agricoli, italiani, provenienti dai territori regionali quindi rigorosamente a km zero. Contenuto pagina
I produttori agricoli, tutti iscritti a Coldiretti e aderenti a Campagna Amica, sono riuniti nell’Associazione Agrimercato e rispettano rigorosi disciplinari.
Al Mercato di Campagna Amica è possibile fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, sempre freschi e di origine italiana garantita.
Fare la spesa al Mercato di Campagna Amica conviene, in quanto si trovano solo prodotti locali a basse emissioni di CO2 perché a km zero, con possibilità di acquistare frutta e verdura fresca di stagione e, ove disponibile, latte appena munto che è possibile portare via nella bottiglia di vetro. I Mercati di Campagna Amica utilizzano sacchetti della spesa amici dell’ambiente perché biodegradabili, realizzati in cotone o in amido di mais.

​Oltre alla Bottega e ai Mercati Agricoli, sono presenti nel comprensorio di Vercelli e Biella Fattorie di Campagna Amica, che ospitano i Punti Vendita: si tratta delle aziende agricole dove l’imprenditore vende direttamente i propri prodotti, 100% italiani. Sono contraddistinte da un’insegna gialla, dove è riportato il codice di iscrizione all’Albo di Campagna Amica (l’elenco di tutti coloro che si impegnano a rispettare il regolamento del marchio Campagna amica e che si sottopongono ai controlli per garantire l’origine italiana e agricola dei prodotti in vendita. Ci sono 19 Punti Campagna Amica in provincia di Vercelli (con uno o più punti vendita presenti a Vercelli, Alice Castello, Arborio, Bianzè, Borgo d’Ale, Borgosesia, Cigliano, Crescentino, Gattinara, Greggio Lozzolo, Moncrivello, Roasio, Saluggia, Varallo Sesia e 10 in provincia di Biella (Dorzano, Mongrando, Sagliano Micca, Salussola, Sandigliano, Sostegno).

Infine, la rete di Campagna Amica nel Vercellese, Biellese e Valsesia si completa anche gli agriturismi: in pochi mesi sono già sei le strutture già associate a Terranostra accreditate nelle due province che vendono presso la propria azienda e/o che somministrano nei propri ristoranti solo prodotti – agricoli e italiani – di origine garantita e controllata.
Contenuto pagina
Gli agriturismi di Campagna Amica sono riconoscibili da una targa gialla e dal codice identificativo di iscrizione all’Albo Nazionale di Campagna Amica: si trovano a Dorzano, Sagliano Micca, Scopello, Santhià, Quarona e Varallo Sesia.

Potrebbero interessarti anche...