Mercati di Campagna Amica “aperti per ferie” nelle province di Vercelli e Biella: quello di Cavaglià si rafforza in vista dell’appuntamento di sabato mattina ​

VERCELLI/BIELLA, 17 luglio – I Mercati di Campagna Amica nelle province di Vercelli e Biella non chiudono per ferie e, anzi, nel cuore dell’estate rafforzano la propria offerta di prodotti tipici, di stagione e “a chilometro zero”.
L’appuntamento di questa settimana (sabato mattina, 20 luglio, dalle 8 alle 14) è a Cavaglià, con la nuova realtà gestita dagli agricoltori in piazza Ponteri, inaugurata lo scorso mese.

Fra i molti prodotti, si potranno trovare la frutta e la verdura delle aziende agricole di Giuseppina Vigliano o di Borgo Celtica. Oppure la carne di coniglio dell’azienda Brem; o, ancora, il vino delle aziende di Lodovico Barboni o di Dino Montà e, di nuovo, la frutta di Adriano Spina o le lumache prodotte da Melissa Zola. Non da ultimo, il miele di Mauro Pellegrini.
Prodotti tipici che offrono spunti interessanti per un menu estivo. In particolare frutta e verdura sono utili a contrastare il caldo di questi giorni e aiutano l’abbronzatura: la dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A che favorisce la produzione nell’epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore scuro alla pelle.
Sul podio del “cibo che abbronza” secondo la speciale classifica stilata dalla Coldiretti salgono carote, radicchi e albicocche ma sono d’aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie.
“Prodotti facilmente reperibili sul territorio grazie alla rete di Agrimercati, Punti e Botteghe di Campagna Amica” sottolineano il presidente e il direttore della Coldiretti interprovinciale, Paolo Dellarole e Marco Chiesa.

L’arrivo del caldo ha dunque influito sulle consuetudini alimentari dei cittadini: frutta, verdura e yogurt salgono in vetta alla hit parade delle vendite, con un occhio di riguardo al “chilometro zero” e ai prodotti dell’agricoltura locale, che si trasformano persino in gelati grazie al crescente fenomeno delle “agrigelaterie”: una è presente proprio a Cavaglià.
In particolare l’ingresso della bella stagione il gelato è tornato nelle mani di 4 cittadini su 10 che consumano regolarmente un cono o una coppetta, dopo che i consumi erano crollati fino al 50% nel mese di maggio rispetto allo scorso anno per effetto del freddo e della pioggia.
Il gelato oltre ad essere rinfrescante è un prodotto equilibrato che fornisce proteine, grassi e zuccheri in giusta proporzione, con un sorbetto alla frutta da 100 grammi che ha circa 120 calorie ed un buon contenuto in vitamine.

In provincia di Vercelli i Mercati di Campagna Amica si svolgono ogni terza domenica del mese a Borgo d’Ale, in via dei Gracchi con orario dalle 8 alle 19; a Vercelli ogni quarto sabato del mese in piazza Cavour, ore 8-19. Passando al Biellese, l’agrimercato si svolge nella città capoluogo, Biella, dalle 8 alle 10, ogni seconda domenica del mese (in via Lamarmora); infine l’Agrimercato di Cavaglià, in piazza Ponteri, ogni terzo sabato ore 8-14.

Potrebbero interessarti anche...