scuola

BES e Invalsi, nelle scuole monta la protesta

Nell’incontro del Comitato di martedì 1 ottobre si sono messe in evidenza alcune questioni:
1. permangono smarrimento e tensioni a causa della moltiplicazione dei percorsi di ingresso nel mondo della scuola;
2. il disappunto a proposito dei testi invalsi, in particolare per la ricaduta sulla “valutazione” del lavoro docente e sulla scarsa validità scientifica di queste prove.

Potremmo ipotizzare di predisporre un elenco dei possibili percorsi di ingresso nel mondo della scuola e/o raccogliere storie di docenti precari che narrano la loro vicenda…
Inoltre diventa urgente, in questa fase di Collegi dei docenti in tutte le scuole, la necessità di confrontarci sui BES.
Gli interventi educativi speciali stanno diventando una occasione di rilettura delle mansioni degli insegnanti, del ruolo dei Consigli di classe, della qualità della programmazione didattica. Crediamo sia necessario una riflessione che permetta una azione comune capace di condizionare le scelte nazionali.

Da molte/i colleghe/i, fuori dal Comitato, viene la richiesta di dedicare una riunione a questa discussione, pertanto martedì 15 ottobre, sempre all’ITI, alle 17.30 si svolgerà un incontro sui BES al quale tutte e tutti siete invitati.