il logo dell acoldiretti
NEWS

Domani (sabato 9) alla Bottega di Campagna Amica di Larizzate (Vercelli) primo appuntamento con i “Racconti nella stalla” dedicati ai più piccoli

VERCELLI/BIELLA, 8 novembre – Metti un sabato pomeriggio alla Bottega di Campagna Amica per ascoltare i racconti della campagna e rivivere le memorie della cascina.
Proprio come si faceva una volta, ai piedi del focolare di ogni casa di coltivatori.
E’ l’iniziativa lanciata da Federica Rosso, titlolare della “Bottega di Campagna Amica” di Larizzate-Vercelli e della collegata azienda agricola “Naturalia” che, a partire da domani, sabato 9 novembre, propone l’appuntamento con “Racconti nella stalla”.
“L’iniziativa è nata in collaborazione con Publycom” spiega l’imprenditrice agricola. “Dalle ore 16, in cascina a Larizzate, da Naturalia, si svolgerà un “goloso” appuntamento per genitori e bambini, che ci riporterà alla tradizione del racconto nella stalla. Valeria Di Tano, in veste di magica racconta-storie, ci intratterrà con la lettura di alcune favole tratte dal libro della scrittrice Elidia Barberis Negra. Al termine sarà offerta una degustazione di pane, burro e marmellata, prodotti Campagna Amica, di cascina Merli e cascina Valeggia.
I prossimi appuntamenti vedranno la lettura di “Racconti a quattro zampe”, il 30 novembre e a gennaio, sempre a cura degli autori”.

Un’occasione per trascorrere un sabato pomeriggio diverso, dal sapore antico, e insieme l’occasione per scoprire la “Bottega di Campagna Amica” che sorge, appunto, alle porte della città: inaugurata lo scorso gennaio, propone i prodotti aziendali (tra cui i proverbiali preparati per i risotti pronti ai fiori) insieme a tanti prodotti della “Filiera Agricola Italiana”, ben allineati sugli scaffali e, ognuno, con una “carta di identità” che ne precisa e rintraccia l’origine. Un luogo di sapori rurali e tanto buon gusto.
Una peculiarità che, del resto, ha sancito il successo delle “Botteghe” in tutta Italia: in questi luoghi, infatti è possibile acquistare i prodotti a marchio Campagna Amica (ovvero agricoli e italiani) oltre ai prodotti artigianali a marchio FAI-Firmati dagli Agricoltori Italiani, fatti solo con materie prime agricole italiane, tracciate e controllate da un Ente Terzo di Certificazione.

La rete di Campagna Amica a Vercelli e Biella conta anche su tre Mercati Agricoli (Agrimercati) con cadenza mensile: in provincia di Vercelli l’Agrimercato si svolge ogni terza domenica del mese a Borgo d’Ale, in via dei Gracchi con orario dalle 8 alle 19; a Vercelli ogni quarto sabato del mese in piazza Cavour, ore 8-19. Passando al Biellese, l’agrimercato si svolge nella città capoluogo, Biella, dalle 8 alle 10, ogni seconda domenica del mese (in via Lamarmora).
Ad essi si aggiungono i 36 Punti Campagna Amica presenti capillarmente sul territorio di Vercelli-Biella: di recente, alla “rete” di Campagna Amica si sono uniti anche gli agriturismi: in pochi mesi sono già sei le strutture (già associate a Terranostra) accreditate nelle due province che vendono presso la propria azienda e/o che somministrano nei propri ristoranti solo prodotti – agricoli e italiani – di origine garantita e controllata.
Contenuto pagina
Gli agriturismi di Campagna Amica sono riconoscibili da una targa gialla e dal codice identificativo di iscrizione all’Albo Nazionale di Campagna Amica: si trovano a Dorzano, Sagliano Micca, Scopello, Santhià, Quarona e Varallo Sesia.

Commenti disabilitati su Domani (sabato 9) alla Bottega di Campagna Amica di Larizzate (Vercelli) primo appuntamento con i “Racconti nella stalla” dedicati ai più piccoli