Vercelli: panettone agricolo e prodotti a km zero all’Agrimercato “prenatalizio” di Campagna Amica che accoglie anche il gruppo “Coccole di Mamma”

VERCELLI/BIELLA, 19 dicembre – Meno di una settimana a Natale e ultimi giorni di “corsa al regalo”: del resto quasi 2 italiani su 3 (65%) per fare acquisti hanno atteso anche le ultime settimane prima del Natale.
Le percentuali riscontrate delle nostre province confermano i rilievi su base nazionale: nonostante la crisi, appena il 7% dei cittadini intervistati – sottolinea la Coldiretti di Vercelli e Biella – dichiara che rinuncerà a fare un regalo anche se l’orientamento è verso un contenimento della spesa e la ricerca di cose utili. Il 54% vorrebbe infatti trovare sotto l’albero qualche cosa che serve ma che ha rimandato di acquistare, il 20% un regalo utile che non ha mai pensato di acquistare e solo il 17% un regalo sfizioso  che non si puo’ permettere.
Tra i regali più gettonati ci sono anche quest’anno i prodotti alimentari che rappresentano peraltro la voce sulla quale si è meno disponibili a tagliare.
E anche a Vercelli e Biella il Natale sarà anche quest’anno, di autentico “buon gusto” grazie all’impegno della rete di Campagna Amica che, attraverso Botteghe, Agrimercati e Punti di vendita diretta.
L’appuntamento prenatalizio con l’Agrimercato prima di Natale sarà sabato 21 dicembre a Vercelli, “nella centralissima e storica piazza Cavour i produttori agricoli delle due province proporranno loro prodotti “a chilometro zero”, dal riso ai formaggi, dal vino ai salumi, dal miele alle confetture, ecc.” come sottolineano Paolo Dellarole e Marco Chiesa, presidente e direttore della Coldiretti inteprovinciale.
“La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati e nelle aziende di Campagna Amica è quella della presenza personale del produttore agricolo puo’ offrire informazioni diretta sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati”.
Tra le novità di quest’anno, anche il “Panettone Agricolo a chilometro zero” prodotto dalla cooperativa agricola “Gusti in Tavola” di Saluggia utilizzando materie prime del territorio: anch’esso si potrà acquistare dopodomani, sabato 21, all’Agrimercato di piazza Cavour a Vercelli.

In vista dell’appuntamento natalizio, l’Agrimercato di Campagna Amica di Vercelli accoglierà anche il gruppo di auto-mutuo-aiuto delle mamme vercellesi denominato “Coccole di Mamma”, che sarà presente con un proprio spazio per offrire al pubblico, in cambio di un piccolo contributo, piccoli manufatti e oggetti natalizi: “Coccole di Mamma” destinerà il ricavato di quest’iniziativa al nobile obiettivo di donare un mastosuttore al reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli, diretto dalla dottoressa Nicoletta Vendola.

“Un’iniziativa utile e importante” commentano Dellarole e Chiesa. “Abbiamo accolto con favore la richiesta di ospitare “Coccole di Mamma” all’Agrimercato, e siamo certi che anche la risposta dei cittadini consumatori di Vercelli sarà positiva e generosa”.

Potrebbero interessarti anche...