il sindacato di base della scuola
scuola

VISITE SPECIALISTICHE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA – IL MIUR RISPONDE ALLE DIFFIDE COBAS

Pubblico il comunicato dei COBAS della Scuola circa le visite mediche del personale scolastico e i relativi permessi. Il sindacato di Base da sempre si era schierato contro il provvedimento che obbligava i lavoratori a prendere permessi personali per questioni di salute.

A seguito di una diffida inviata alle istituzioni scolastiche dai Cobas Scuola, il Miur ha risposto con un chiarimento del dirigente dell’Ufficio IV – Direzione Generale per le Risorse Umane Dr. Francesco Magno diffuso e con un Avviso del capo dipartimento Dr.ssa Francesca Magno, pubblicata sul sito del MIUR in data 29 Maggio 2014, con il quale si esclude esplicitamente l’applicabilità della Circ. D.F.P. n. 2/2014 al personale del Comparto Scuola. Pertanto, chi dovesse sottoporsi a visite mediche durante l’orario di lavoro potrà continuare a utilizzare la “malattia” piuttosto che i permessi retribuiti.

A seguito del chiarimento e dell’avviso del MIUR abbiamo diffidato i Dirigenti Scolastici della provincia di Torino dal continuare nell’applicazione erronea della circolare Prot. 5181 del 22/04/2014, impedendo al personale che ne faccia richiesta di usufruire dei permessi per malattia finalizzati a visite specialistiche. Ed abbiamo inoltre sollecitato le Amministrazioni scolastiche, al fine di evitare ricorsi da parte del personale interessato, a riconvertire i giorni, eventualmente erogati in precedenza come permessi personali e/o come ferie, in periodi di malattia per il personale che ne abbia usufruito.

Di seguito il testo dell’Avviso Miur del 29 maggio 2014 pubblicata su

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/30708/11207 29 maggio 2014

AREA Ministero Canali Home  Dipendenti pubblici – Assenze

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali
Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari Generali Uff. IV
Viale Trastevere, 76/a – 00153 Roma
tel.:0658493658 – Pec: dgrisorseumane@postacert.istruzione.it – Pec: ufficio4dgru@istruzione.it

AVVISO

Al personale di ruolo e non di ruolo appartenente al comparto scuola e Ministeri in servizio
presso le sedi centrali e periferiche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Roma, 29/05/2014

OGGETTO: efficacia della circolare prot. n. 5181 del 22.4.2014

Sono pervenuti alla scrivente Direzione Generale per le Risorse Umane, Acquisti e Affari Generali numerosi quesiti formulati da Istituti Scolastici, relativi alla nota prot. n. 5181 del 22.4.2014, con cui è stata trasmessa la circolare sulle assenze per malattia del Dipartimento della Funzione Pubblica, n. 2 del 17 febbraio 2014, registrata alla Corte dei Conti il 19 marzo.
A tale riguardo, si informa che le disposizioni di dettaglio contenute nella nota prot. 5181 sono efficaci esclusivamente nei confronti del personale Amministrativo in servizio nel M.I.U.R. – Comparto Ministeri – e non riguardano in alcun modo il Personale Scolastico.

Il presente avviso sarà pubblicato sulla rete internet e intranet del Ministero.

Il Capo Dipartimento
Dott.ssa Sabrina Bono