NEWS

NUR PROJECT – “ARMENIAN MELODIES” AL TEATRO SOCIALE VILLANI DI BIELLA

ROSY ANOUSH SVAZLIAN > voce soprano
ANDREA MANZONI > pianoforte

TEATRO SOCIALE VILLANI – BIELLA
SABATO 7 MARZO – ORE 21
Posto unico > 15 euro + diritti di prevendita

Al Teatro Sociale Villani torna il pianista biellese Andrea Manzoni, dopo il successo dell’esibizione in trio dello scorso anno. Per questa stagione di “Biella in scena” torna, subito a ridosso di due “sold out” a Londra, con un nuovo progetto che lo vede protagonista con la cantante armena Rosy Anoush.

“NUR è un progetto dedicato alla ricerca e alla riqualificazione della musica armena a livello internazionale attraverso la collaborazione del pianista-compositore italiano, Andrea Manzoni, e soprano armeno-americana, Rosy Anoush Svazlian.

NUR porta un suono unico sulla scena internazionale prendendo dalla musica tradizionale armena come fonte di ispirazione per creare melodie moderne adatte per un pubblico variegato. L’intento è quello di mantenere lo spirito e i testi delle canzoni tradizionali, con l’aggiunta di nuove sonorità al prezioso repertorio folkloristico armeno dei più importanti compositori che vanno da Komitas, Berberian, Ganatchian e Sayat Nova.

Il concerto è il risultato di un anno di lavoro tra ricerca, arrangiamenti e prove, registrazioni e produzioni. Il 2015 vedrà alla luce il primo disco del progetto NUR grazie al sostegno di importanti fondazioni internazionali come la Serapian Foundation.”

L’importanza della tradizione e dell’evoluzione
attraverso la conoscenza e la rielaborazione

A questo proposito, il concerto viene proposto in occasione del centenario del genocidio armeno che sarà commemorato il prossimo 24 aprile 2015 e, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, le scuole medie superiori di Biella verranno coinvolte, LUNEDÌ 2 MARZO, in una conferenza-concerto con gli stessi musicisti e, per quanto riguarda la contestualizzazione storico-musicale, con la musicologa milanese Ortensia Giovannini. (vedi scheda conferenza allegata)

PREVENDITE
ONLINE su www.ilcontato.it – tel. 0125/641161
CIGNA DISCHI – Biella via Italia, 10 – Tel 015/21802
APS SONORIA – Cossato B.ta Berlanghino, 1 – Tel 015/921624

Intervista video

Commenti disabilitati su NUR PROJECT – “ARMENIAN MELODIES” AL TEATRO SOCIALE VILLANI DI BIELLA