Guida autonoma
tecnologia

IL FUTURO DELLA GUIDA AUTONOMA

La guida autonoma è il futuro e il futuro è la guida autonoma. Ormai la via sembra tracciata con tutti i pro e i contro del caso. In più parti del pianeta si sta sperimentando e sono moltissime le case automobilistiche che hanno intrapreso tale sperimentazione, a volte con successo a volte con qualche incidente, anche grave.

La Kia – ad esempio – ha presentato l’inedito concept Futuron che anticipa l’aspetto e l’architettura di una nuova gamma di Suv 100% elettrici.

Il nuovo suv è equipaggiato della tecnologia necessaria per la guida autonoma di quarto livello. Per chi non lo sapesse si tratta della guida senza autista a bordo.

Le nuove tecnologie Lidar cmappano il territorio in tempo reale e quindi teoricamente dovrebbe anche prevenire gli incidenti

Il suv della Kia è lungo 4,85 metri e alto solo 1,55 metri, Kia Futuron al momento sembra rispondere bene ai test, tuttavia prima di portarlo sulle nostre strade probabilmente occorrerà attrezzarle in modo che tutti i soggetti che le percorrono dialoghino fra loro, solo così si potrà avere – a mio modo di vedere – la guida autonoma in piena sicurezza.

La guida autonoma e l’intelligenza artificiale