arte e cultura

Edizione memorabile per i XIV Blues & Wine Awards, fra grandissimi ospiti ed eccellenti vini, ecco i vincitori

Nonostante si siano potuti realizzare solo in webinar, hanno visto la partecipazione di grandissimi ospiti della Cultura, come Dacia Maraini, Stefania Auci, Gaetano Savatteri, Carlo Massarini e Felice Cavallaro, che assieme al padrone di casa Joe Castellano hanno dato vita ad un salotto ricco di storia e di argomenti . Grandissimi anche gli ospiti del Vino e di quanto al Vino connesso . 

  E’ stato davvero un pezzo di storia, quanto andato in onda ieri pomeriggio in webinar per i XIV Blues & Wine Awards del XVIII Blues & Wine Soul Festival (per l’anno 2020).

   Il creatore e direttore artistico, Joe Castellano, ha voluto rendere onore a figure troppo in fretta messe da parte e che invece sono importante parte della storia d’Italia e del vino italiano in particolare. 

  E cosi già all’inzio doppio award è andato alla grande scrittrice Dacia Maraini, nipote del leggendario Duca di Salaparuta (di cui omonima Cantina e anche marchio Corvo) Enrico Alliata di Villafranca e figlia di Topazia Alliata (ultima proprietaria degli Alliata delle Cantine Duca e Corvo e già più di 70 anni fa, imprenditrice del vino) . A Dacia Maraini è andato anche uno speciale award a difesa dell’acqua pubblica. 

  Altra scrittrice premiata, per il suo splendido romanzo “I Leoni di Sicilia” sulla grande storia dei Florio, invece la trapanese Stefania Auci, che è ancora in vetta alle classifiche di vendita dei libri. Come in auge è in questi giorni il terzo premiato, lo scrittore racalmutese Gaetano Savatteri (anche celebrato giornalista dei telegiornali Mediaset) autore del romanzo da cui è stata tratta la fiction TV “Makari” . 

  Il giornalista Felice Cavallaro – direttore della Strada degli Scrittori – ha fatto con Joe Castellano il mediatore e lo stimolatore del dibattitto, fino a che non si è dato poi spazio allo speciale award della Musica, andato al grande giornalista e conduttore della Rai, Carlo Massarini .

  Introducendo gli argomenti del Vino, vastissimo interesse ha suscitato l’intervento del “Blues & Wine Award per Marketing e Comunicazione” Prof. Vincenzo Russo, titolare della cattedra di Neuromarketing presso lo Iulm di Milano . Il suo libro “Comunicare il Vino”, un testo scientifico che spiega magistralmente come proprio la musica sia il migliore vettore per un incisivo e reale marketing del vino . 

  Il salotto dei Blues & Wine Awards a quel punto ha ospitato anche gli amici e Partner della Scuola Europea Sommelier, col Presidente Francesco Continisio e i delegati Sicilia Claudio Ferrara e Francesca D’Angelo, ed i tantissimi ospiti del vino italiano assegnatari del premio o comunque risultati in classifica dei primi 3 posti . 

   Tra essi segnaliamo Giuseppe Mazzocolin (Cantine Felsina – Toscana) che vince le Selezioni Spumanti e Rossi, rispettivamente con le etichette “Brut Millesimato 2014” e con il famoso “Fontalloro 2017”, che riceve anche il premio “Eleganza” del Blues & Wine . Cantine Felsina ha visto anche al secondo posto dei rossi in ex aequo la sua altra eccellente bottiglia del “Rancia – Chianti Classico Riserva Gallo Nero 2015” 

   Intervenute in webinar anche Chiara Soldati, dell’omonima celebre azienda del Gavi “Soldati La Scolca”, che piazza al secondo posto il suo Spumante Brut e che riceve anche il Premio Speciale “Sparkling Notes” (proposto insieme alla rivista Bubble’s Italia ,con ospite Andrea Zanfi), unitamente alla regina del Moscato Fiori d’arancio dei Colli Euganei, Elisa Dilavanzo, piazzatasi anche lei al secondo posto della Selezione da Dessert col Moscato Spumante ed al terzo posto della Selezione Rossi, con “Rosso Infinito” . 

  Altre due donne ai primi posti di Bianchi e Rossi . Parliamo della giovanissima Azienda Mine Gavi di Giusi Scaccuto Cabella (Piemonte), che piazza il suo Gavi al primo posto dei bianchi e la lucana Elena Fucci, titolare della sua omonima azienda, che vince la Selezione Rossi (unitamente a Fontalloro di Cantine Felsina) con il suo splendido Aglianico del Vulture “Titolo 2018” .

  Alle loro spalle in entrambe le selezioni (bianchi e rossi), eccellenti aziende tra le quali segnaliamo Feudo Montoni di Fabio Sireci, che vede bene 3 suoi vini ai secondi posti – quali Vrucara e Perricone del Core tra i rossi e Grillo della Timpa tra i bianchi – ed una delle storiche partner del Festival, quale Carlo Hauner, che vede stavolta al secondo posto il suo meraviglioso “Rosso Antonello” e al terzo posto la celebre Malvasia Passita di Salina, già vincitrice di tante edizioni dei Blues & Wine Awards . 

  Sono intervenuti in webinar anche grandi storici amici del Blues & Wine e illustri personaggi del vino italiano, come Gianluca Bisol (Gruppo Lunelli –  Ferrari – Bisol Spumanti), e precedente assegnatario dell’Award di Personaggio del Vino dell’ anno, unitamente ad altri grandi amici e anch’essi vincitori del Premio “La Cultura del Vino…il Vino per la Cultura”, come Carlo Hauner e Vincenzo Pollara (che vede due suoi vini come Quercus e Bianca di Corte nelle Gran Menzioni della kermesse) . 

Premio “Migliore Cantina dell’Anno” che va ai laziali dell’Azienda Casale del Giglio, per la loro ricchissima gamma di elevati prodotti e per l’attenzione che hanno dato al recupero di taluni vitigni del territorio con delle operazioni eroiche, come quelle fatte sull’Isola di Ponza per il recupero della locale Biancolella . 

 In webinar si è dato spazio anche alla prima edizione del premio speciale dedicato all’illustre ampelografo Barone Antonio Mendola di Favara ed andato al bravo enologo siciliano Tonino Guzzo ed allo storiografo Carmelo Antinoro, nonché al Premio quale migliore “Blues & Wine location 2020” scelta tra gli Hotel, Resort e speciali sedi di tappa, che è andato al delizioso BioResort “Fontes Episcopi” di Aragona (Agrigento) ed al suo titolare, Dr. Maurizio Tedesco .

   Tanti altri i premi, quale anche quello per Chef e Ristorazione che sono riportati di seguito, in cui si afferma la splendida e storica struttura Madison della Scala dei Turchi di Realmonte . 

  Nonostante, quindi, le limitazioni Covid e l’incontro avvenuto in webinar, dal blog dell’amico Liboriobutera.com, è andata in onda una storica edizione dei Blues & Wine Awards che ha tenuto incollati al video tutti quelli che con interesse l’hanno seguita, nonostante le tre ore di trasmissione . 

  Il Festival vuole ringraziare con affetto tutte le Aziende partecipanti per l’edizione 2020 e che hanno proposto i loro eccellenti prodotti assai graditi dal pubblico e quindi ringrazia le Aziende : 

ARUNDA VIVALDI (Alto Adige) 

SOLDATI LA SCOLCA (Piemonte) 

CUVAGE (Piemonte) 

CANTINE FELSINA (Toscana) 

FEUDO PRINCIPE di CORLEONE (Sicilia) 

MINE GAVI (Piemonte) 

FEUDO MONTONI (Sicilia) 

ALESSANDRO di CAMPOREALE (Sicilia) 

CASALE del GIGLIO (Lazio) 

CODICI MASSERIE (Puglia) 

CANTINA AYUNTA (Sicilia) 

MARCHESI de’ CORDANO (Abruzzo) 

BARONE MONTALTO (Sicilia) 

CARLO HAUNER (Sicilia) 

CANTINA PIETRACAVA (Sicilia) 

FEUDO DISISA (Sicilia) 

ELENA FUCCI VINI (Basilicata) 

FEUDO MONTONI (Sicilia) 

TENUTA GATTI (Sicilia) 

MAELI WINES (Veneto) 

FLORIO (Sicilia) 

DUCA di SALAPARUTA (Sicilia) 

CA’D’GAL (Piemonte) 

 

  Di seguito tutte le Classifiche degli Awards, le Menzioni Speciali ed i vari Premi del Festival . 

   Il Blues & Wine ringrazia anche affettuosamente i Partner :  Scuola Europea Sommelier, Associazione Siciliando, Associazione Strada degli Scrittori, Rivista Bubble’s Italia, Blog Liborio Butera.com . Uno speciale grazie a Felice Cavallaro per la gentile e preziosa collaborazione . 

   La manifestazione da appuntamento ai Gran Galà della prossima estate . 

   E’ possibile rivedere l’intera webinar dei Blues & Wine Awards 2020 su youtube . 

 

 

                                                                                               Presidente e Dir. Artistico 

                                                                                                  Dott. A. Joe Castellano 

 

                                I Blues & Wine Awards 2020 

PERSONAGGIO  BLUES & WINE dell’ANNO per la Musica

  • CARLO MASSARINI  – Mr. Fantasy  – Giornalista  e  Presentatore  Rai 

 

PERSONAGGI  BLUES & WINE dell’ANNO per la Cultura 

Targa “La Cultura del Vino … il Vino per la Cultura” 

  • DACIA MARAINI – Scrittrice e discendente del Duca Enrico Alliata di Villafranca 
  • GAETANO SAVATTERI  – Giornalista TG5 e Scrittore  
  •  STEFANIA AUCI  –  Scrittrice 

 

PERSONAGGI  BLUES & WINE dell’ANNO per il Vino 

  • GIUSEPPE MAZZOCOLIN –  Cantine Felsina
  • CHIARA SOLDATI  –  Cantina Soldati La Scolca
  • FABIO SIRECI  – Cantina Feudo Montoni 
  • GIUSI SCACCUTO CABELLA –  Cantina Mine Gavi 
  • ELENA FUCCI  –  Cantina Elena Fucci Vini 

 

1) Premio Speciale“Cantina Blues & Wine dell’anno” 

∆ CANTINA CASALE del GIGLIO – Lazio (Italy) 

 

2) Premio Speciale“Topazia e Duca Enrico” a Personaggi legati alla Storia Italiana del Vino 

∆ DACIA MARAINI – Scrittrice e discendente del Duca Enrico Alliata di Villafranca

∆ CANTINE FLORIO, CORVO e DUCA di SALAPARUTA 

 

3) Premio Speciale “Barone Antonio Mendola” per migliori Enologi, Studiosi ed Innovatori 

∆ TONINO GUZZO – Enologo 

∆ CARMELO ANTINORO – Storiografo 

 

4) Premio Speciale “Marketing e Comunicazione” a Cantine, Esperti Marketing, Testimonial 

∆ Prof. VINCENZO RUSSO – Titolare Cattedra Neuromarketing – Università IULM di Milano

 

5) Premio Speciale “Eleganza del Vino” alle singole etichette 

∆ Etichetta “FONTALLORO 2014” (Sangiovese) – Cantine FELSINA – Toscana (Italy) 

 

6) Premio Speciale “Top Restaurants/Chef – Food& Wine Ambassadors” 

∆ MADISON – Realmonte Scala dei Turchi (Ag) 

∆ QUID VICOLO LUNA – Favara (Ag) 

∆ AGUGLIA PERSA – Agrigento 

 

7) Premio Speciale “Top Blues & Wine Hotel /Resort / Venue of the Year” 

∆ FONTES EPISCOPI – BioResort – Aragona (Agrigento) 

 

8) Premio Speciale“Sparkling Notes” – in collaborazione con Rivista “Bubble’s Italia” 

∆ CHIARA SOLDATI  – Cantina Soldati La Scolca (Piemonte)

∆ ELISA DILAVANZO  – Cantina Maeli Wine  (Veneto) 

 

Vini VINCITORI BLUES & WINE AWARDS 2020 

  Brut Spumante Millesimato 2014 –  Cantine Felsina (Toscana)  – Selezione Spumanti  (5B)

  Mine Gavi 2019  –  Azienda Mine Gavi  (Piemonte)  – Selezione Bianchi   (5B) 

  Fontalloro 2017  – Cantine Felsina (Toscana)  – Selezione Rossi    (5B) 

  Titolo 2018 –   Elena Fucci Vini  (Basilicata)  –  Selezione Rossi     (5B) 

  Marsala Riserva Targa 2006 –   Cantine Florio (Sicilia) –  Selezione da Dessert  (5B)  

 

Blues & Wine Awards – XIV° Edizione

Blues & Wine Soul Festival 2020 – XVIII° Edizione

CLASSIFICHE FINALI

 

VINI SPUMANTI 

AwardsVino e annataAziendaB assegnatePunti Finali Tot.
1° PostoBrut Millesimato 2014 – Metodo ClassicoCantine Felsina – Toscana5B 
2° PostoCuvèe Muggi 2017 – Metodo ClassicoArunda Vivaldi – Alto Adige5B
2° Posto ex aequoBrut 2017 – 

Metodo Classico

Soldati La Scolca – Piemonte5B
3° Posto Blanc de Blancs  Brut 2017

Metodo Classico

Cuvage – Piemonte4BB 

 

VINI BIANCHI

AwardsVino e annataAziendaB assegnatePunti Finali Tot.
1° PostoMINE GAVI

Gavi 2019

MINE GAVI – Piemonte5B
2° PostoGrillo della Timpa 2018FEUDO

MONTONI – Sicilia 

5B
2° Posto ex aequoPiante Sparse – Etna 2018CANTINA AYUNTA – Sicilia5B
3° PostoGrillo 2019BARONE 

MONTALTO – Sicilia 

4BB
3° Posto ex aequoSofalè Moscato 2019CANTINE PIETRACAVA – Sicilia 4BB
3° Posto ex aequo Kaid Bianco 2019ALESSANDRO di CAMPOREALE – Sicilia4BB
3° Posto ex aequo Salina  Bianco 2019CARLO HAUNER – Sicilia4BB

 

VINI ROSSI 

AwardsVino e annataAziendaB assegnatePunti Finali Tot.
1° PostoTitolo 2018 – Aglianico del VultureELENA FUCCI – Basilicata5B
1° Posto ex aequoFontalloro 2014 CANTINE FELSINA – Toscana5B
2° PostoPerricone del CoreFEUDO

MONTONI – Sicilia 

5B
2° Posto ex aequoVrucara 2016FEUDO

MONTONI – Sicilia

5B
2° Posto ex aequoRancia Chianti Riserva 2015CANTINE FELSINA – Toscana5B
2° Posto ex aequoRosso Antonello 2017CARLO HAUNER Sicilia5B
3° PostoNerello Mascalese 2019CANTINA AYUNTA – Sicilia5B
3° Posto ex aequoRosso Infinito 2016 MAELI WINE – Veneto 5B

 

VINI DESSERT 

AwardsVino e annataAziendaB assegnatePunti Finali Tot.
1° PostoMarsala Targa Riserva 2006CANTINE FLORIO – Sicilia5B
2° PostoSpumante Moscato Fiori d’Arancio – Metodo Classico 

2018

MAELI WINES – Veneto 5B
2° Posto ex aequoMoscato d’Asti S.Ilario 2018CA’D’GAL – Piemonte5B
3° PostoMalvasia Passita 2017CARLO HAUNER – Sicilia4B

Blues & Wine Award 2020 

Menzioni Speciali   

Fuori Classifica 

 

Gran Menzione Speciale “Gold”

Vini BianchiVini RossiVini da Dessert
FEUDO DISISA Lu Bancu 2019 CatarrattoCANTINA PIETRACAVA

Septimo 2018

Nero d’Avola

CA’D’GAL – Piemonte

Lumine 2018

Moscato d’Asti

ALESS.di CAMPOREALE

Benedè 2019

Catarratto 

CARLO HAUNER

Hierà 2018

Blend

CANTINA PIETRACAVA

Buccadauri 2019

Chardonnay

BARONE MONTALTO

Ammasso 2015

Blend

SOLDATI LA SCOLCA

2019

Gavi – Cortese

FEUDO DISISA

Granmassenti 2017

Perricone

CARLO HAUNER

Jancura 2019

Blend

CANTINA PIETRACAVA

Septimo 2018

Nero d’Avola

MAELI WINES

Bianco Infinito 2019

Moscato FdA

CANTINE PIETRACAVA

Kalpis 2017

Cabernet Sauv.

CASALE del GIGLIO

Anthium – Bellone 2019

FEUDO PRINCIPE di CORLEONE 

Quercus 2017

Cabernet Sauv.

CODICI MASSERIE

Fiano 2019

 

Gran Menzioni  Silver e Bronze 

Vini BianchiVini RossiSpumanti
MARCHESI DE’ CORDANO

Diamine  – Pecorino 2019

(Silver)

TENUTA GATTI

Sicè 2015

(Silver)

FEUDO PR. Di CORL

Sanloè Brut 2017

Metodo Classico

(Silver) 

CANTINA AYUNTA 

Nerello Mascalese in bianco 2019

(Silver)

CUVAGE

Brut Rosè Nebbiolo 2017

Metodo Classico

(Silver)

FEUDO PRINCIPE di CORLEONE 

Bianca di Corte 2019

Inzolia – Chardon. 

(Silver) 

Agrigento, 06.04.2021 

                                                                                 Il Presidente e Direttore Artistico

                                                                                         Dott. A. Joe Castellano 

VINI – ELENCO VINCITORI e GRAN MENZIONI BLUES & WINE 2020

Blues & Wine – Summer Edition 2021 – Verso la XIX Edizione

 

Commenti disabilitati su Edizione memorabile per i XIV Blues & Wine Awards, fra grandissimi ospiti ed eccellenti vini, ecco i vincitori