arte e cultura

Disfatta di Caporetto: la lezione magistrale del prof. Alessandro Barbero

Caporetto rappresenta una delle pagine più “vergognose” della storia italiana, tant è che ciò che è accaduto è entrato nel lessico di ciascuno di noi come metafora: nel momento in cui dobbiamo accennare ad una sconfitta si fa riferimento appunto a Caporetto. La battaglia, come sappiamo, venne combattuta nel 1917 tra il Regio Esercito Italiano e le forze austro-ungariche e tedesche. Per l’Italia è stata una disfatta.

Perchè è stata una disfatta? I motivi sono molteplici: il nostro esercito era comandato male, era un esercito approssimativo e forse l’esercito non era neanche così convinto di combattere per difendere quell’Italia, forse…

Gli amici di A Ruota Libera che amano la storia hanno il privilegio di assistere virtualmente ad una lezione magistrale del prof. Alessandro Barbero, Ordinario presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, sede di Vercelli. Attraverso una ricerca approfondita su documenti storici è riuscito a ricostruire gli eventi di quel tempo, mettendo in risalto tutti gli aspetti che ne hanno determinato la disfatta.

Il prof. Barbero è Storico e scrittore di prestigio.
È autore di numerosi saggi divulgativi su diversi periodi storici, in particolare sul Medioevo.
È noto al grande pubblico per gli interventi televisivi nella trasmissione di divulgazione scientifica Superquark condotta da Piero Angela.
Collabora a diverse riviste e quotidiani come ” la Stampa e il suo speciale ” Tuttolibri”e con l’inserto culturale del quotidiano ” Il Sole 24 Ore”.
Scrittore di numerosi romanzi, nel 1996 vince il premio Strega,uno dei più prestigiosi nel panorama letterario,con il romanzo “Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle,gentiluomo”,tradotto in sette lingue.
Il Professor Barbero partecipa,ormai da anni, con propri interventi ,al “Festival della Mente” di Sarzana, che si svolge nel periodo estivo.La scorsa estate ha trattato ,in tre serate ,il seguente tema : “Perché scoppiano le guerre”
Dal 2013 fa parte del comitato scientifico della trasmissione di Rai storia in onda su Raitre “Il tempo e la storia”condotto da Massimo Bernardini.
È stato insignito della prestigiosa onorificenza ” Cavaliere dell’Ordine Des Artes e Des Letters”.

Di seguito la sua lezione magistrale.

Commenti disabilitati su Disfatta di Caporetto: la lezione magistrale del prof. Alessandro Barbero