X
    Categories: attualità

Corte di Cassazione – Adesso squalificate a vita i giocatori violenti!

Nei giorni scorsi avevo scritto un post dal titolo: “E adesso squalificatelo a vita”. Post che come al solito ha suscitato le ire di alcuni miseri individui che nella loro cecità si sono limitati a cogliere solo un attacco verso Zebina. Giocatore bianconero che già ai tempi della Roma si lasciava andare in situazioni che poco avevano a che fare con il giuoco del calcio. A quei tempi i tifosi le definivano “zebinate”. In realtà il post accusava quei giocatori e allenatori che durante le gare assumevano gli stessi comportamenti degli ultrà più rissosi e per questo auspicavo che la giustizia sportiva li squalificasse a vita. Giuseppe Lamastra, fine avvocato e assiduo frequentatore di A Ruota Libera, commentando quel post ha scritto:

Caro liborio, sei diventato lungimirante? giudice di cassazione?
Sai la tua provocazione calcistica, come ho già scritto altrove, trova riscontro in una recente sentenza della Corte di Cassazione che riporto:
Calciatori e allenatori rissosi banditi dagli stadi – Linea dura della Corte di cassazione contro la violenza negli stadi. Possono essere banditi dalle competizioni sportive, con ordine del questore e al pari degli ultras, i calciatori, gli allenatori e tutti i tesserati alla FIGC che vengono coinvolti in risse dentro e a bordo campo. E’ quanto affermato dalla Suprema corte con la sentenza n. 33864 del 5 settembre 2007. Adesso da grande tifoso juventino e tu lo sai bene il tuo articolo non è più tanto provocatorio ma passatemi il termine maccheronico “commentatorio” di una Sentenza.

Ringrazio Giuseppe per le sue parole nei riguardi della mia persona e la Corte di Cassazione per aver emesso una sentenza così importante, perché non se ne può davvero più di assistere ad azioni di pura violenza legittimate da una gara sportiva. E adesso squalificateli a vita.

Liborio Butera:

View Comments (0)

  • Caro Liborio, sono io che ringrazio te. Non per la forma pubblicitaria data al fatto che sono avvocato ma semplicemente perchè parlo da tifoso vero. Non ultrà! E' vergognoso vedere ancora certe cose in campo. Perchè alle soglie del 2008 devo guardare negli occhi mio nipote e alla richiesta di portarlo allo stadio devo pensare tra me e me "col cavolo che ti porto in trincea". A quando l'utopismo di ritornare a tifare mescolati assieme e riportare le famiglie allo Stadio? E' una Sentenza giusta che deve allontanare chi fa della profumata erba verde un ring. Al di là dei colori di maglia. Perchè le zebinate di campo in campo, di stadio in stadio, purtroppo, assumono nomi diversi con l'unica costante di essere atti spregevoli e fomentatori di violenza.
    A presto
    Giuseppe

  • A questo signorino che guadagna fior fiori di milioni di Euro e si comporta in maniera antisportiva solo 4 giornate e la mega multa solo 15.000,00 Euro. Per una esternazione di Camoranesi 2 anni fa, dico solo esternazione, 30.000,00. Dove bisogna dare esempi si appioppa una multicina da divieto di sosta paragonando i nostri guadagni ai loro.
    Da juventino provo vergona!

Related Post