TFA – Formazione dei Tutor e soprattutto da chi saranno retribuiti?

Riceviamo e pubblichiamo il video estratto dal seminario tenutosi a Bergamo in merito all’avvio dei TFA. Nel filmato vedrete l’intervento del professor Perluigi Alessandrini, dirigente scolastico e musicista, che illustra la sua idea per formare i docenti interni alle scuole allo scopo di farli diventare tutor dei tirocinanti del TFA (Tirocinio Formativo Attivo). L’intervento verte sulla possibilità offerta attraverso la costituzione di una rete di scuole, di cui Alessandrini è capofila, rivolta all’ottimizzazione delle risorse disponibili.

La cosa che ci lascia perplessi è che il Dirigente conta retribuire i docenti tutor con il Fondo di Istituto (FIS), ovvero con i soldi di tutti. Ricordiamo che i partecipanti ai TFA saranno costretti a pagare lautamente le università, dunque perchè – ci domandiamo – a retribuire i tutor non saranno, appunto, gli stessi atenei?

Riteniamo che in questi casi le RSU di istituto, in fase di contrattazione interna, devono essere chiari e fermi a rifiutare una simile proposta!

Potrebbero interessarti anche...