attualità

Cattolica Eraclea commemora il giornalista Giovanni Rizzuto, capo redattore del Giornale di Sicilia

Ieri il comune di Cattolica Eraclea, nella persona del sindaco Nicolò Termine e la Pro Loco con il presidente Giacomo Spoto hanno commemorato il giornalista cattolicese Giovanni Rizzuto, capo redattore del Giornale di Sicilia scomparso prematuramente in seguito ad una grave malattia. A ricordarlo chi nella vita lo conosceva bene: il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il dott. Piero Leo, il sottosegretario alla Salute dott. Elio Cardinale, il deputato Angelo Capodicasa, noto giornalista sportivo nonchè direttore editoriale Italo Cucci, il presidente dell’agenzia di stampa Ital-press Gaspare Borsellino, anche lui di cattolica Eraclea, l’ex rettore Ignazio Malisenda Giambertoni, Giuseppe Augello presidente dell’ordine dei medici, il direttore del Giornale di Sicilia Giovanni Pepi che ha chiuso gli interventi con un intervento commovente di chi con Rizzuto ha condiviso 40 anni di carriera.
Presenti il fratello del giornalista Ruggero, la madre Maria Luisa Guccione, le figlie Lulù e Blanca e la moglie Aurora.
Gaspare Borsellino ha annunciato l’apertura a Cattolica eraclea di un corso di giornalismo, proprio perchè di Giovanni Rizzuto resti una traccia conceta.
Prima della commemorazione è stata scoperta al centro sociale per i giovani una una lapide in suo onore.

Noi abbiamo ripreso alcuni fra gli interventi più significativi, iniziamo con il sottosegretario dott. Elio Cardinale e chiudiamo con Giovanni Pepi.

I video

Italo Cucci

Leoluca Orlando

Giovanni Pepi