piazza angelo scandaliato
arte e cultura

Il porto di Sciacca visto dal drone

Sciacca è una splendida cittadina in provincia di Agrigento. Nota per lo splendido carnevale e per gli enormi carri allgorici realizzati dalle maestranze locali. Il carnevale di Sciacca è noto in tutto il mondo ed ogni anno attrae migliaia di turisti.

Sciacca è anche altro: è arte, cultura, il centro storico è ricco di chiese e palazzi storici, ospita diversi musei, come il noto museo del mare. La città è stata anche set cinematografico. Pietro Germi nel 63 vi ha girato il celebre film “Sedotta e abbandonata” con la giovanissima attrice protagonista Stefania Sandrelli.

Sciacca è anche un importante porto peschereccio, con una discreta flotta: 140 barche e con 5939 TSL (tonnellate stazza lorda) è la seconda in Sicilia dopo quella di Mazara del Vallo.

Sciacca produce anche le famose alici sottosale lavorate a mano. Si dice che quelle prodotte a Sciacca siano le più buone al mondo. E’ anche arte, la ceramica di Sciacca e il corallo sono ormai segni distintivi per una cittadina che ha sempre saputo aggiornarsi nel pieno rispetto delle tradizioni.

Qui oggi metto a disposizione dei curiosi un bellissimo video che riprende dall’alto il porto di Sciacca che ne mostra la sua bellezza oltre a mostrare quella della cittù