attualità

14 maggio – Convocato al MIUR un tavolo tecnico sul precariato, sarà accesissimo!

I precari attendono con ansia l’incontro del 14 al MIUR per definire i percorsi abilitanti. Le questioni aperte riguardano tutte le “tipologia” di precariato: i diplomati, i trecesessantisti, i treannisi, e i precari storici e via di questo passo. Da tempo schirati gli uni contro gli altri per la gioia di chi amministra.

Le questioni sul tavolo sono:
l’abilitazione a cascata (annunciata dalministro) , la frequenza del tirocinio in regione diversa da quella dell’università prescelta, la tempistica per l’iscrizione al tfa di coloro che il D.M. 249 prevede che non debbano superare i test d’accesso, la prova scritta e orale unica per la classi di concorso che hanno un unico test di ammissione, i requisiti d’accesso in presenza di percorsi universitari misti ( vecchio ordinamento per una parte e nuovo ordinamento per il restante).

Sarebbe bene, così come vi abbiamo invitato a fare, di contattare i sindacati della vostra provincia ed avanzare le vostrte proposte, il tavolo del 14 è il vostro tavolo, il tavolo del precariato!