attualità

Le notizie che contano – Riconversione sul sostegno, titoli delle tracce d’esame, riapertura delle graduatorie ad esaurimento 2012 e altro ancora


La settimana appena trascorsa si è aperta con la lettera del ministro profumo ai sindacati [http://lascuolaonline.blogspot.it/2012/06/il-ministro-profumo-scrive-agli.html].

Concorsi

L’annuncio è di quello che dovrebbe far piacere, invece considerate le disponibilità lascia l’amaro in bocca, il ministro annuncia i concorsi [https://www.liboriobutera.com/2012/06/09/concorsi-per-la-scuola-entro-lestate-il-bando-ecco-come-si-svolgeranno-le-prove/]

Precari

Sui precari importantissime novità. Iniziamo con l’applicazione predisposta dal MIUR utilissima per monitorare tutte le graduatorie delle province italiane [https://www.liboriobutera.com/2012/06/07/iscrizione-nella-iv-fascia-delle-gae-ecco-come-trovare-le-graduatorie-esaurite-di-tutte-le-province-italiane/]. Qui l’articolo che annuncia l’imminente riapertura della Gae [http://lascuolaonline.blogspot.it/2012/06/riapertura-delle-gae-ci-siamo-quasi.html].

Dimensionamento

Bocciato il piano di dimensionamento varato dal Governo, la Corte Costituzionale si oppone [https://www.liboriobutera.com/2012/06/08/sentenza-corte-costituzionale-il-dimenzionamento-compete-alle-regioni-ma-lo-stato-decide-gli-organici/].

Contratto Utilizzazioni

Come al solito siamo stati i primi a pubblicarlo [https://www.liboriobutera.com/2012/06/08/in-anteprima-ecco-lipotesi-di-contratto-per-le-utilizzazioni/]. Qui invece l’esemplificazione per capire quali sono i punti che lo caratterizzano [http://lascuolaonline.blogspot.it/2012/06/girmato-il-contratto-sulle.html].

Comma 81

La professoressa Teresa Sicoli scrive al Presidente della Repubblica circa l’evidente incostituzionalità del comma 81. Dalla Segreteria di Stato le hanno risposto che la lettera sarà firata al ministro la dell’Istruzione [https://www.liboriobutera.com/2012/06/09/comma-81-la-lettera-della-professoressa-sicoli-al-presidente-della-repubblica/].

Riconversione degli esuberi

Importantissima precisazione da parte del MIUR utile a fugare dubbi e paure e che annuncia l’imminente avvio dei corsi [https://www.liboriobutera.com/2012/06/08/nei-prossimi-giorni-saranno-avviati-i-corsi-di-riconversione-sul-sostegno/].

Esami di Stato 2012

Articolo tecnico rivolto agli addetti ai lavori. Tutte le informazioni necessarie per trasmettere i dati al SIDI [https://www.liboriobutera.com/2012/06/08/guida-agli-esami-di-stato-2012-ecco-come-deve-avvenire-la-trasmissione-dei-dati-attraverso-il-sidi/]
Rimanendo in tema e spostando l’attenzione verso i maturandi, emerge che è vera e propria caccia ai titoli degli elaborati, ecco qualche possibile ipotesi
[https://www.liboriobutera.com/2012/06/04/esame-di-stato-le-tracce-dei-temi-della-maturita-2012-fra-i-possibili-autori-pascoli-primo-levi-e-dannunzio/].

Politica

Chiudiamo la rassegna stampa di oggi con l’atto depositato in commissione Cultura del FLI avente come oggetto gli insegnanti tecnico pratici [http://lascuolaonline.blogspot.it/2012/06/la-risoluzione-del-fli-favore-degli-itp.html].