A Ruota Libera

La maniera migliore di comunicare

A Ruota Libera
  • HOME
  • ITP
  • SCUOLA
  • SALUTE E ALIMENTAZIONE
  • RICETTE
  • CONTATTI
  • TECNOLOGIA
  • HOME
  • ITP
  • SCUOLA
  • SALUTE E ALIMENTAZIONE
  • RICETTE
  • CONTATTI
  • TECNOLOGIA
  • attualità

    In hoc signo vinces

    16 Novembre 2009 /

    Nella suggestiva canzone “Cronache montane” di Giovanni Lindo Ferretti ho trovato un pensiero che stavo pensando anch’io: “Certo le circostanze non sono favorevoli e quando mai”. Prendiamo la prima circostanza: in Italia un clero distratto approva da decenni opere di architetti nichilisti che costruiscono chiese non cattoliche dove si fanno sparire i crocifissi ( cioè il dogma dell’Incarnazione). Ed ecco la seconda: in Europa si promuove l’espulsione dalle scuole dell’unico simbolo che, per dirla col grande filosofo Renè Girard, in tutta la storia antropologica “ha messo fine ai miti arcaici e violenti dell’uomo, divenendo la base di un nuovo patto collettivo”. Giovanni, credo di aver trovato nella tua canzone l’unico…

    Leggi tutto
    Liborio Butera Commenti disabilitati su In hoc signo vinces

    Potrebbe anche piacerti:

    Vista dall'alto di Eraclea minoa

    Chi è il nemico peggiore della Sicilia ?

    27 Luglio 2016
    olocausto, giornata della memoria

    BIella – Il 27 gennaio 2014 si celebra la Giornata della memoria

    16 Gennaio 2014
    arriva hannibal l'anticiclone

    Arriva Hannibal, l’anticiclone africano e porterà afa in tutta Italia

    11 Maggio 2014
  • arte e cultura

    [Arte e Cultura] Voglio andare a vivere in campagna…

    18 Giugno 2009 /

    Voglio la rugiada che mi bagna! Diceva una canzone qualche anno fa. Certo, perché sono 23 milioni gli italiani (quasi il 40% sul totale) che vivono in campagna, con un incremento di 100mila abitanti negli ultimi dieci anni. La Repubblica presenta così l’ultimo libro di Corrado Barberis “Ruritalia”. La rivincita delle campagne”, ed. Donzelli. Il dato che più salta all’occhio è lo spostamento dei giovani dalla città in campagna, con un ripopolamento dei Comuni rurali che, negli ultimi decenni, sembravano essere out. In particolar modo l’Italia dei Comuni appare più ricca e con maggiori possibilità di offerta. La nostra penisola, lo ricordiamo, offre un patrimonio artistico, storico ed enogastronomico che…

    Leggi tutto
    Liborio Butera Commenti disabilitati su [Arte e Cultura] Voglio andare a vivere in campagna…

    Potrebbe anche piacerti:

    la foto di eraclea minoa

    Eraclea Minoa – Capobianco il litorale meraviglioso visto dal drone

    7 Agosto 2018
    le mele dell'etna

    L’ottobrata zafferanese? Un ricco appuntamento enogastronomico siciliano

    1 Novembre 2016
    piazza angelo scandaliato

    Il porto di Sciacca visto dal drone

    16 Agosto 2018
  • attualità

    You Tube “Symphony-òrchestra”, un vero spettacolo!

    22 Aprile 2009 /

    You Tube rappresenta una vera e propria miniera per gli utenti che vogliono ottenere visibilità nel mondo del web. E se si pensa che chiunque può farlo, spesso capita, tra le tante, di dover fare i conti con giovani che fanno delle bravate inutili e pericolose pur di ottenere un momento di gloria a livello planetario.

    Leggi tutto
    Liborio Butera Commenti disabilitati su You Tube “Symphony-òrchestra”, un vero spettacolo!

    Potrebbe anche piacerti:

    hanno rubato le ruote a biella

    Succede a Biella nel parcheggio del nuovo ospedale

    27 Novembre 2015
    il servizio del TG5 a Cattolica Eraclea

    CATTOLICA ERACLEA: Servizio del TG5, Il migrante se ne va ma il rimborso resta

    5 Giugno 2015
    monopattino elettrico

    Evviva, adesso si può circolare con il monopattino elettrico anche in città

    2 Gennaio 2020
  • attualità

    L’amore ai tempi di Facebook

    16 Aprile 2009 /

    Viviamo nell’era del sentimento “taggato”? Diciamo di sì; oramai il social network più famoso al mondo è diventato uno strumento per fare nuove conoscenze, abbattendo gli ostacoli geografici che si frappongono fra le persone.

    Leggi tutto
    Liborio Butera Commenti disabilitati su L’amore ai tempi di Facebook

    Potrebbe anche piacerti:

    immagine della sentanza di licenziamento

    L’inganno del garantismo per fregare gli italiani

    8 Giugno 2019
    maltempo, danni

    Disastro maltempo: danni a Ribera, Agrigento e in tutta la Sicilia

    15 Ottobre 2015
    carta igienica coronavirus

    Emergenza coronavirus, in USA se la stanno facendo sotto, non si trova la carta igienica

    15 Marzo 2020
  • attualità

    Sante Nicola

    6 Marzo 2009 /

    Sante Nicola, finora ti conoscevo solo attraverso la canzone di Vinicio Capossela, come il viandante arrivato da lontano nel cuore di una notte di dicembre in una stazione ovattata di neve, portando in dono le parole. Immagine tanto morbida e leggera quanto fragile e volatile, di questi tempi le parole sono solo un suono, non più un senso, un peso, un rimorso.

    Leggi tutto
    Liborio Butera Commenti disabilitati su Sante Nicola

    Potrebbe anche piacerti:

    DOPO LA NOSTRA MAIL DI DENUNCIA SUL DEMANSIONAMENTO ITP AD AT, ARRIVA LA PRIMA RISPOSTA DA PARTE DELLA FLC CGIL

    24 Settembre 2013
    la raccolta dei pomodori

    In Italia c’è un problema e si chiama informazione

    6 Marzo 2019
    adolescenza e progetti

    ADOLESCENZA: QUANDO LE PASSIONI DIVENTANO PROGETTI

    25 Maggio 2016
  • attualità

    Sanremo 2009…all’asta le canzoni più brutte…

    25 Febbraio 2009 /

    Si è appena conclusa la kermesse sanremese (tenutasi dal 17 al 21 Febbraio) con tutto il suo carrettone di canzonette, fiori, papaveri e papere… In un periodo di profonda crisi e di recessione economica ci voleva proprio una ripassata sui compensi di Bonolis, Mina, Benigni e compagnia cantando (tanto per restare in tema).

    Leggi tutto
    Liborio Butera Commenti disabilitati su Sanremo 2009…all’asta le canzoni più brutte…

    Potrebbe anche piacerti:

    La Sicilia spezzata in due

    DISAGI – Da Agrigento a Cefalù dopo la chiusura del viadotto, la testimonianza del bluesman Joe Castellano

    19 Aprile 2015
    checco zalone

    RAPPORTO GENITORI-FIGLI: COMUNICAZIONE E RISPETTO

    23 Giugno 2016

    Ma quale TAV si pensasse prima alle strade, quelle agrigentine fanno pena

    10 Novembre 2018
Il blog di Liborio Butera, pensieri A Ruota Libera
Ashe Tema di WP Royal.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.